Prodotti
Le soluzioni di Opentech
Le soluzioni di Opentech si distinguono secondo due differenti linee di business:
GO GRC - Suite Governance, Rischi e Compliance
G@P e Manutenzione - Gestione Immobiliare - Manutenzione
Tutte le soluzioni Opentech possono essere acquisite sia su licenza software, sia tramite servizio 'SaaS' erogato su piattaforma dedicata 'Azure' di Microsoft.
I Moduli di GO GRC
La piattaforma GO® GRC, è costituita da diversi Moduli, che ne usano i Servizi di base. La piattaforma è certificata da Microsoft ed i Moduli, pienamente configurabili, possono supportare le specifiche metodologie per i processi di controllo e di governo.
- Organizzazione
- Corporate Governance
- Audit
- Compliance
- ODV
- Rischi
- IT Governance
- Reclami
- Contenzioso
- Dirigente Preposto
- Safety
- Confidi
- Acquisti
- Anticorruzione P.A.
- Data Protection
Inoltre Opentech fornisce supporto tecnologico e consulenziale per l'installazione e l'implementazione di Learning Management System aziendali, indispensabili per l'erogazione di corsi di formazione al personale in modalità e-learning.
GO Data Protection
La soluzione GO Data Protection della suite GO® GRC consente di rispondere al concetto di Privacy by design che si pone a fondamento del nuovo Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (GDPR) il quale aggiorna il contesto normativo relativo alla privacy e spinge le aziende ad avere un atteggiamento proattivo e consapevole, integrando le differenti competenze e responsabilità disponibili in azienda. Il fine è raggiungere degli obiettivi concreti nella progettazione e nella gestione dei propri processi, sistemi e delle comunicazioni con i clienti ed il garante.
GO Organizzazione
La Soluzione GO Organizzazione fornisce utili strumenti a supporto dell’organizzazione, trasversale su tutti i processi aziendali, e consente la gestione unificata, su base storica e integrata, di tutte le informazioni dell’Azienda necessarie a rappresentarne da diversi punti di vista il modello organizzativo.
GO Governance
La Soluzione GO Governance gestisce, in modalità storica e unificata, le diverse attività svolte per la Corporate Governance. GO Corporate Governance gestisce gli Obiettivi aziendali nei diversi periodi, collegati a Processi, Rischi e Responsabilità. La Soluzione è associata ad un sistema per la gestione Documenti, di Reportistica e di Comunicazione (con Alert e ToDo) e ad un sistema di pianificazione, predisposizione ed invio dei Flussi Informativi.
GO Audit
La Soluzione GO Audit consente, in maniera conforme agli Standard professionali e storica, la gestione del processo di revisione in tutte le sue fasi, a partire dalla pianificazione, al Rapporto di Audit preliminare e al Rapporto finale con le Azioni individuate e le relative scadenze, fino alle statistiche sui risultati. La Soluzione GO Audit è 'risk based' e può utilizzare un insieme di checklist standard, predisposte per le aree di verifica più rilevanti (Antiriciclaggio, MIFID, Market Abuse, Privacy, Responsabilità Amministrativa degli Enti, Appalti, Sicurezza sul Lavoro, Sicurezza Informatica, …), personalizzabili dall’Utente, importabili da excel.
GO Compliance
La Soluzione GO Compliance consente la gestione, storica e unificata, di tutti gli aspetti collegati alla Conformità, sia per le norme e i regolamenti di legge che per le procedure interne e gli standards internazionali. Sono predisposte e disponibili su basi dati, organizzate in modo strutturato e storico, le informazioni rilevanti per il processo di compliance: Processi standard, Workflow specifici e, per vari ambiti normativi, Articolato della Norma, Obblighi, Divieti, Sanzioni, Checklist di verifica e Controlli di conformità. Queste informazioni, personalizzabili e aggiornate con servizi di consulenza, consentono al Cliente di avviare velocemente la Soluzione GO Compliance e successivamente di concentrarsi sulla verifica dei processi e dei presidi adottati/da adottare e sulla valutazione dei Rischi di Non Conformità.
GO ODV
La Soluzione GO ODV della piattaforma GO GRC supporta l’attività svolta dall’Organismo di Vigilanza (ODV), secondo quanto previsto dal Dlgs. 231/2001.La Soluzione supporta la produzione del Modello Organizzativo di Gestione e Controllo (MOG) e delle Relazioni periodiche che l’ODV deve inviare ai vertici aziendali. Inoltre GO ODV consente all’ODV, nel rispetto dei ruoli e delle responsabilità, di ottenere e condividere le informazioni necessarie per monitorare l’effettiva validità ed applicazione del MOG, in collaborazione con tutte le altre Funzioni aziendali coinvolte nella gestione organizzativa e nelle verifiche.
GO Risk
La Soluzione GO RisK consente la gestione, storica e unificata, del processo di Risk management. GO Risk è conforme agli standard internazionali (COSO e COBIT) e alle linee guida delle Associazioni professionali in merito alla gestione dei rischi. Cruscotti e report evidenziano chiaramente le anomalie e offrono viste in tempo reale per identificare i problemi e le eccezioni rilevanti, consentendo alle aziende di andare oltre la mera mitigazione dei rischi e usare la gestione del rischio per ottenere vantaggi competitivi.
GO Business Continuity
GO Reclami
La Soluzione GO Reclami della piattaforma GO GRC supporta la gestione del ciclo di vita del Reclamo, il monitoraggio e la reportistica dei Reclami. La Soluzione GO Reclami consente di gestire i Reclami secondo le più recenti direttive emesse da Banca d’Italia, Consob e Isvap, sulla base dei requisiti di qualità ed in linea con la gestione del processo di trattamento indicato dalle Linee Guida per il Trattamento dei Reclami (ISO 10002), che costituiscono un riferimento per Pubbliche Amministrazioni e relativi Fornitori, Telecomunicazioni, Industria e Commercio.
GO Contenzioso
GO Contezioso della suite GO® GRC gestisce in maniera semplice e strutturata le cause attive e passive. La soluzione supporta l’utente durante l’intero giudizio, dalla fase iniziale sino alla decisione della causa, consentendogli di effettuare report di sintesi, conoscere lo stato e le eventuali criticità.
GO per i Confidi
GO per i CONFIDI è la soluzione per i Confidi vigilati e non, sia per la gestione dell'Organizzazione (Persone, Mansionari e Infrastrutture), sia per la Compliance, Risk e Audit. Aziende leader hanno scelto GO per i CONFIDI per fare evolvere i loro processi di governo societario, di gestione dei rischi e della conformità al fine di migliorare l’organizzazione e creare valore. E' in vigore la Convenzione con il Fondo Interconsortile di garanzia tra confidi confindustriali (IGI), che riconosce ai soci IGI condizioni di favore per l’acquisizione della soluzione modulare GO per i CONFIDI.
GO Safety
Gestione, storica ed unificata, della salute e della sicurezza dei lavoratori. La Soluzione è composta da:
GO® Piattaforma – Piattaforma Base per la gestione e il controllo della conformità normativa e dei rischi, in relazione allo standard OHSAS 18001 e al DLgs 81/08,
SAFETY – Modulo operativo per la gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro.
La Soluzione consente di condividere le informazioni con le funzioni di controllo quali la Compliance, il Risk e l’ODV.
GO Anticorruzione
La soluzione per la Pubblica Amministrazione consente di gestire la Compliance per gli obblighi di legge e di governare i processi organizzativi e di comunicazione. In particolare la soluzione, gestisce gli aspetti relativi all'Anticorruzione, a partire dalla Legge 190/2012 e, contemporaneamente, è integrabile con il modulo GO Acquisti, per l'intera gestione e controllo di tutto il ciclo di vita degli acquisiti, anche nell'ottica dei requisiti di legge per la trasparenza.
GO Acquisti
La Soluzione GO Acquisti supporta tutto il processo di “spesa”, a partire dalla formalizzazione dell’esigenza, passando per la formalizzazione dell’ordine al fornitore, fino al benestare alla fatturazione. GO Acquisti dispone di Data Base Tipologico (DBT), relativo al Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163 “Codice dei contratti pubblici per lavori, servizi e forniture”, successivi aggiornamenti e Regolamento. Dispone inoltre di Modelli Operativi (Workflow), già configurati per i principali tipi di acquisto aziendali e per la gestione dei contratti, personalizzabili sulle esigenze del Cliente.
Learning Management System
Opentech fornisce alle aziende e agli enti la propria competenza tecnica e funzionale per l’implementazione di un Learning Management System (LMS), piattaforma indispensabile per l’erogazione, in modalità e-learning, dei corsi di formazione rivolti alle risorse umane. Questo strumento, oltre a consentire la fruizione a distanza del materiale formativo e dei corsi, permette il monitoraggio delle presenze e la predisposizione delle verifiche e dei test intermedi e finali.
G@P - Gestione integrata del patrimonio immobiliare
La Soluzione G@P® è un sistema gestionale modulare in grado di supportare e automatizzare in modo integrato le complesse esigenze derivanti dalla gestione di Patrimoni Immobiliari.
G@P® è in grado di supportare tutte le attività connesse alle seguenti aree: