Audit management software: perché è importante

Cosa sono i software audit e perché possono essere considerati uno dei migliori alleati delle aziende

Chi dirige un’azienda sa che uno degli strumenti più importanti per valutare il lavoro al fine di migliorare le performance è l’audit aziendale, ossia il controllo e l’oggettiva valutazione della conformità dell’impresa rispetto ai requisiti imposti dalla Norma ISO 9001. Si tratta di un’attività fondamentale per avere sempre chiara la reale situazione ed è per questo che per supportare questo processo ed evitare errori è opportuno dotarsi di un audit management software.

Usare gli strumenti giusti

Incredibilmente, ad oggi, molte aziende ancora affidano gli audit interni al metodo tradizionale e cioè alla redazione di fogli Excel, creando così documenti non strutturati e il più delle volte poco efficienti. Nell’era della rivoluzione digitale, in cui la tecnologia è entrata prepotentemente a far parte della nostra quotidianità, decidere di affidare l’organizzazione della propria azienda alla vecchia metodologia, senza sfruttare le nuove soluzioni informatiche è assolutamente controproducente, comporta un grosso spreco del tempo delle risorse e porta spesso alla perdita di competitività rispetto alle altre imprese.

Sfruttare invece a proprio vantaggio gli strumenti più innovativi, anche e soprattutto per l’organizzazione del lavoro interno e dei controlli, è un ottimo modo per portare la propria azienda verso il miglioramento delle performance. In questa ottica, l’integrazione di un audit management software è una scelta vincente per gestire al meglio le attività e i processi nel rispetto dei criteri delle ISO 19011, riuscendo facilmente a valutare le conformità e le non conformità al fine di correggerle per tempo.

Audit management software: di cosa si tratta

Un audit management software è un un programma specifico che le aziende utilizzano per supportare e svolgere al meglio il processo di audit valutando in tutti i loro aspetti l’esecuzione dei criteri imposti dalla norma. Semplice e sicuro, questo software permette di ottimizzare le attività, garantendo un controllo immediato, permettendo un più facile controllo di conformità e non conformità con lo scopo di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Utilizzando un audit management software si riuscirà, quindi, a semplificare l’internal audit attraverso:

  • un unico strumento condiviso
  • un’unica metodologia di gestione degli audit
  • lo sfruttamento di dati già presenti
  • un processo definito e chiaro per gestire gli audit

Il tutto permetterà di gestire le conformità, attraverso predeterminate check-list che consentiranno di classificarle opportunamente in base al settore di appartenenza, e le non conformità, attraverso attività di monitoraggio, tenendo sempre sotto controllo anche i processi di ispezione.

I vantaggi dell’utilizzo di un audit management software

L’integrazione di questo tipo di programmi, oltre a rendere molto più semplice il lavoro di controllo dei processi in ottemperanza ai criteri imposti, porterà diversi vantaggi all’azienda:

  • l’incentivo, grazie alle verifiche, a raggiungere in modo più veloce gli obiettivi aziendali;
  • la sicurezza di essere sempre perfettamente in linea con quello che prevede la Normativa Europea grazie all’uso di checklist predeterminate;
  • l’attuazione di precisi processi di audit;
  • la creazione di report periodici e storici, e la precisa archiviazione di tutte le informazioni.

Inoltre, adottando un audit management software l’azienda riuscirà ad ottenere in modo agevolato le certificazioni ISO 9001 che garantiscono al pubblico che l’attività viene svolta nell’ottica del rispetto delle aspettative dei Clienti e che l’impresa è in grado di garantire una struttura efficiente e solida. Questo porta quindi ad ottenere un vantaggio anche all’esterno dell’azienda stessa, migliorando la propria immagine sul mercato dando prova di avere a cuore la soddisfazione del Cliente.

La soluzione Go Audit di Opentech

Opentech è una software house leader nel settore IT specializzata nel GRC (GovernanceRisk & Compliance) che, per quel che riguarda l’attività di audit nel rispetto della norma ISO 19011, supporta i suoi Clienti con la soluzione GO Audit della Suite GO 2.0.
Supportando l’azienda con un approccio ‘risk based’ in tutte le fasi dell’auditing, l’audit management software sviluppato da Opentech utilizza un questionario personalizzato sulle necessità dell’impresa e gestisce efficientemente le conformità e riconosce e contrasta le non conformità attraverso un’interfaccia.

Se hai capito che implementare un approccio strutturato per ottimizzare i processi possa rendere la tua azienda più efficiente, aumentandone la competitività, contattaci per ricevere una consulenza.