e-Learning platform: strumento per la didattica a distanza

Rispecchiando le esigenze di un mercato in continua evoluzione, l’e-Learning platform assicura una formazione online scalabile e accessibile

L’e-Learning platform, conosciuta anche come Learning Management System (LMS), è un sistema di gestione dell’apprendimento che riguarda l’amministrazione, la documentazione, il monitoraggio, il reporting, l’automazione e l’erogazione dei corsi di formazione online.

Sebbene la sua fruizione risale alla fine degli anni ’90 ha avuto un’enorme crescita durante la pandemia da Covid-19 proprio in seguito all’esigenza di utilizzare uno strumento che consentisse di mantenere la didattica a distanza. L’e-Learning platform diventa così sempre più importante e Opentech offre ai propri clienti il servizio di una piattaforma per l’erogazione dei corsi di formazione, il Learning Management System.

E-Learning platform: i vantaggi di una piattaforma online

L’e-Learning platform è uno strumento fondamentale, divenuto ancora più importante in seguito alla pandemia da Covid-19 che ha fatto nascere l’esigenza di fruire di una didattica a distanza sia dal lato della domanda che dell’offerta.

Uno strumento di successo deve essere risolutivo ed efficace sia per chi eroga formazione e sia per chi ne usufruisce. Deve offrire la possibilità ai docenti di creare spazi online dinamici, sicuri, accessibili e interessanti in modo da poter agevolare l’apprendimento online. Dall’altro lato, lo studente deve essere in grado di accedere da tutti i dispositivi e poter usufruire dei corsi in maniera veloce e funzionale.

Un’e-Learning platform presenta numerosi vantaggi tra cui:

  • personalizzazione e flessibilità in funzione delle necessità dell’azienda;
  • accessibilità a tutti grazie ad una configurazione online;
  • predisposizione di report sull’aggiornamento della frequenza di partecipazione;
  • riduzione dei costi che ci sarebbero invece in una formazione erogata in presenza;
  • archiviazione del materiale didattico come lezioni, sondaggi e compiti;
  • monitoraggio dello stato di avanzamento di ogni singolo utente;
  • flessibilità che consente di configurare la piattaforma in base alle caratteristiche singole del docente e dello studente;
  • apprendimento in i-Cloud e online che consente un accesso globale e da tutti i dispositivi;
  • sicurezza e privacy garantendo il rispetto dei propri dati personali secondo il vigente GDPR.

Quando la formazione a distanza può essere necessaria

L’e-Learning platform consente quindi la gestione, distribuzione e monitoraggio di servizi di formazione in modalità online. Semplificando, lo strumento permette di distribuire formazione online a diversi target di pubblico in maniera assolutamente universale e accessibile da tutti i vari dispositivi.

Cambiando i bisogni degli utenti, l’e-Learning platform riesce ad adattarsi ai continui mutamenti del mercato che diviene sempre più esigente e rivolto al mondo virtuale. Oltre alla didattica tradizionale, uno strumento efficace può essere integrato in diversi settori tra cui:

  • Training formale: un’azienda può utilizzare l’e-Learning platform per erogare corsi di formazione ai propri clienti, in modo anche da implementare la propria credibilità sul mercato e la fidelizzazione dell’utente;
  • Formazione esperienziale: anziché rivolgersi al cliente finale, i corsi di formazione possono essere rivolti ad un settore più interno e, quindi, ai propri partner o rivenditori;
  • Social Learning: se si ha l’esigenza di comunicare con i membri di un’organizzazione per ampliarne il valore percepito;
  • Certificazioni: rivolto alla formazione interna dei dipendenti di un’azienda;
  • Formazione rete vendita: al fine di accrescere la preparazione dei rivenditori potrebbe essere fondamentale erogare corsi, ad esempio, sui cambiamenti dei prodotti, per aumentare le conoscenze e la credibilità sul mercato;
  • Compliance: al fine di fornire ai propri dipendenti una formazione professionale nel rispetto delle normative, le certificazioni necessarie e i corsi di aggiornamento.

E-Learning platform e il servizio efficace offerto da Opentech

Opentech, operante nel mercato IT da circa vent’anni, è specializzata nel settore GRC (Governance, Risk & Compliance) e offre ai propri clienti un’e-Learning platform per l’erogazione dei corsi di formazione efficace. Lo strumento, infatti, non soltanto permette la tradizionale formazione a distanza, ma il docente può tenere sotto controllo le presenze e lo stato di avanzamento della didattica grazie alla produzione di report periodici.

Opentech, inoltre, grazie all’e-Learning platform “Opentech Web Academy” offre ai propri clienti corsi e seminari su tematiche fondamentali ed aggiornate come:

  • antiriciclaggio
  • data protection e GDPR
  • gestione del rischio di corruzione e piano integrato
  • nuovo codice degli appalti
  • sicurezza sul lavoro
  • normativa su investimenti e strumenti finanziari

Opentech, grazie alla sua esperienza, è in grado di offrire un’e-Learning platform efficace che supporta i docenti nella predisposizione della didattica a distanza, registrazione delle lezioni e preparazione di tutti i materiali didattici necessari. La piattaforma supporta tutti gli strumenti multimediali personalizzabili e flessibili in base alle singole esigenze.

La piattaforma è accessibile da tutti i dispositivi, computer, smartphone, tablet e con App mobile ed è in grado di archiviare i dati e monitorare lo stato di avanzamento dell’utente.

Se sei interessato a ricevere una consulenza informativa gratuita e scoprire di più sui nostri prodotti, contattaci.