Gestionale aziendale: uno strumento integrato ed efficiente

Scopriamo tutti i vantaggi nell’integrare all’interno della propria organizzazione un programma gestionale aziendale

Ogni azienda, a prescindere dalla sua grandezza, si trova ad operare in un contesto sempre più competitivo ed eterogeneo. Qualunque sia il mercato merceologico di appartenenza, infatti, diventa sempre più crescente la necessità di anticipare le scelte e porre in essere azioni immediate e preventive nei confronti delle criticità che si potrebbero affrontare. Avere un’organizzazione integrata ed automatizzata, fluida e compatta è la scelta vincente e tutto questo è possibile soltanto tramite l’adozione del giusto gestionale aziendale.

Opentech offre a supporto dei propri Clienti la suite GRC come soluzione integrata di tutte le attività, i processi e le informazioni aziendali. In questo modo non solo è possibile velocizzare la comunicazione tra le diverse aree aziendali, ma le decisioni da compiere per il raggiungimento degli obiettivi saranno facili da prendere, comportando un guadagno anche in termini di tempo e costi.

Gestionale aziendale: tanti vantaggi in un solo programma

Un efficiente gestionale aziendale aiuta sicuramente l’organizzazione, riducendo le distanze tra i comparti, le attività ed i processi, creando un sistema integrato. Gli obiettivi aziendali saranno raggiunti in maniera più celere e con più precisione, riducendo anche eventuali errori riscontrabili da calcoli umani.

I vantaggi per l’adozione di un gestionale aziendale sono molteplici, tra cui:

  • efficienza in termini di costi e tempo: automatizzando le attività aziendali si ottiene principalmente un guadagno delle risorse aziendali che saranno anche investite meglio e per obiettivi ben precisi. Le informazioni sono immediate, comportando un risparmio nei tempi di lavoro;
  • reportistica: tutti gli attori coinvolti potranno consultare in maniera periodica report di gestione storica. Le informazioni sono archiviate e classificate in maniera metodica ed automatica. Con una gestione storicizzata, inoltre, è possibile confrontare i risultati periodici per capire punti di forza e di debolezza e migliorare le prestazioni aziendali;
  • informazioni integrate: ogni attività aziendale è ben collegata ed integrata con le altre. In questo modo la comunicazione è fluente, non ci sono perdite di informazione e criticità;
  • personalizzazione: il programma rispetta le singole esigenze dell’apparato aziendale a seconda degli obiettivi da raggiungere e delle risorse a disposizione;
  • dati crittografati: tutte le informazioni aziendali sono protette da una configurazione in iCloud che non soltanto garantisce la sicurezza dei dati crittografati, ma anche una consultazione e lavorazione da remoto da diversi dispositivi. 

Il gestionale aziendale per l’attività vuol dire assumere un atteggiamento proattivo, volto ad ottimizzare le risorse e raggiungere gli obiettivi aziendali migliorando le prestazioni. Le aree di appartenenza operative, direzionali e strategiche sono integrate tra loro. In questo modo, l’azienda potrà avere sotto controllo aree quali la contabilità, le analisi finanziarie, il budgeting, il magazzino, l’area logistica, la produzione e, per ultimo ma non meno importanze, il magazzino.

Opentech e le soluzioni personalizzabili nel rispetto delle tue esigenze

Opentech, azienda leader nel settore IT da circa vent’anni e specializzata nell’ambito GRC (Governance, Risk & Compliance) offre a supporto dei propri Clienti la suite GO GRC con soluzioni integrabili e personalizzabili tra loro, riconoscendo in ciascuno esigenze ed obiettivi differenti. Tra i prodotti troviamo:

  • GO Risk che permette una valutazione dei rischi per la gestione del processo di Risk Management;
  • GO Governance che gestisce tutte le attività degli Organi Societari, agevolando le comunicazioni e le convocazioni;
  • GO Audit che supporta la gestione del processo di Audit mediante un appurato processo di pianificazione e controllo;
  • GO Organizzazione che facilita l’intera gestione aziendale mediante strumenti di controllo delle risorse umane, procedure e relazioni;
  • GO Reclami che gestisce i reclami nel rispetto della normativa vigente con report di sintesi che ne consentono il monitoraggio;
  • GO Contenzioso che supporta l’azienda in tutto il processo del giudizio, permettendogli di riconoscere anche potenziali criticità;
  • GO Compliance che rende agevole la coordinazione di tutte le norme e le attività che riguardano la Conformità;
  • GO Data Protection che adegua le attività aziendali alle normative in vigore in ambito di protezione dei dati personali;
  • GO Safety studiato per agevolare la gestione della salute e la sicurezza dei lavoratori in ottemperanza del D.lgs. 81/08 e lo standard OHSAS 18001;
  • GO ODV che si affianca all’attività svolta dall’Organismo di Vigilanza mediante l’identificazione di attività sensibili e il correlativo adeguamento normativo;
  • GO Acquisti che supporta l’attività di spesa per la Pubblica Amministrazione nel rispetto del Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture;
  • Go Anticorruzione studiata per supportare la Pubblica Amministrazione nella gestione del Rischio, della Compliance e dell’Audit.

Per gestire al meglio la tua realtà aziendale affidati ad Opentech. Contattaci nell’apposita sezione per ricevere maggiori informazioni.