Un software per la gestione sicurezza sul lavoro per coordinare efficacemente gli obblighi di Legge
Il DLgs 81/08, Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro, prevede una serie completa di obblighi e regole per la tutela e la sicurezza dei lavoratori. L’inadempimento di tali regole comporta sanzioni penali e personali per il datore di lavoro e tutti i responsabili del procedimento. Per rispettare la legge, senza incorrere in possibili rischi, è quindi bene dotare la propria azienda di un valido gestionale sicurezza sul lavoro.
Rendere la propria azienda efficiente e perfettamente a norma con le regole imposte dallo Stato nel modo classico manuale, oltre a essere un grande spreco in termini di tempo, potrebbe far aumentare l’insorgenza di criticità date dal possibile errore umano. Diventa quindi importante ed estremamente utile integrare all’interno dell’organizzazione aziendale un software innovativo e performante dedicato specificatamente alla sicurezza sul lavoro come il modulo GO Safety di Opentech.
Cosa prevede il Testo Unico per la sicurezza sul Lavoro
Il DLgs 81/08, integrato dal successivo DLgs 106/09, disciplina gli obblighi del datore di lavoro per garantire la tutela della salute di tutti i lavoratori pubblici o privati. Il Decreto Legge prevede per il datore di lavoro determinati obblighi quali l’istruzione e la formazione di tutto il personale, la prevenzione dei rischi attraverso il controllo delle misure di sicurezza, la gestione di dispositivi di protezione individuali e la sorveglianza sanitaria per il personale, nonché la redazione di alcuni documenti specifici:
- il DVR (Documento Valutazione Rischi),
- il DUVRI (Documento Unico Valutazione Rischi ed Interferenza),
- il POS (Piano Operativo Sicurezza).
La Corte di Cassazione ha, inoltre, specificato che compito del datore di lavoro non è solo la predisposizione delle diverse misure di sicurezza, ma anche il continuo e costante controllo affinché queste vengano sempre rispettate. Ed è proprio per rendere più facile il lavoro che nasce il gestionale sicurezza sul lavoro, vediamo di cosa si tratta.
Cos’è il gestionale sicurezza sul lavoro
Il gestionale sicurezza sul lavoro è un sistema integrato globale che supporta il datore di lavoro e consente di gestire efficientemente e coordinare tutti gli adempimenti previsti dal Testo Unico per la sicurezza sul lavoro, costruendo uno specifico modello gestionale aziendale nel rispetto delle leggi. Questo software non si limita solo ad adattare la normativa vigente, ma provvede di volta in volta a implementare le nuove informazioni, i dati, le procedure e mansioni aziendali.
L’adozione di un gestionale sicurezza sul lavoro è la scelta più comoda e intelligente per rispettare le regole in modo preciso e conforme. Attraverso questo strumento si riuscirà a porre in essere un’accurata programmazione delle procedure, nonché il controllo a posteriori e revisione; si potrà aumentare la cooperazione garantendo la piena conformità agli standard di sicurezza imposti avendo sempre la situazione sotto controllo.
Inoltre, conservando i dati, sarà possibile effettuare, al bisogno, un’equa valutazione delle misure messe in atto, evidenziando le criticità e garantendo un’organizzazione semplificata per il miglioramento dell’azienda.
GO Safety di Opentech: il tuo gestionale sicurezza sul lavoro
Opentech è una società italiana che opera nel mercato GRC (Governance, Risk & Compliance) da circa 20 anni, coltivano partnership importanti con Microstoft, IBM e CEFI, oltre che con primarie associazioni di categoria e società di consulenza di rilievo. Azienda leader nel settore IT, offre a supporto dei suoi Clienti il modulo Go Safety un perfetto gestionale sicurezza sul lavoro.
Uno strumento estremamente vantaggioso e utile capace di integrare tutte le aree operative al fine di adempiere alle regole in conformità degli standard di sicurezza, che dà la possibilità di gestire il budget aziendale, classificare i rischi delle diverse aree, gestire i documenti da redigere e i dispositivi di protezione individuale
Le attività incluse nel modulo GO Safety sono:
- la valutazione dei rischi
- la formazione
- i posti di lavoro
- la sorveglianza sanitaria
- lo scadenziario
- il controllo e la manutenzione.
Se pensi che un software per la gestione della sicurezza sul lavoro possa essere utile alla tua azienda, contattaci per avere ulteriori informazioni a riguardo.