Gestione sicurezza aziendale: uno strumento indispensabile

Vediamo come un software può aiutare a far rispettare gli obblighi di Legge

Le aziende italiane che abbiano almeno un dipendente hanno l’obbligo di applicare efficacemente tutti gli adempimenti per la sicurezza sul lavoro previsti dalla normativa DLgs 81/08, Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro. Ma come fare a farlo in modo preciso? Esistono strumenti innovatici capaci di fornire alle aziende, a prescindere dalle dimensioni o dal settore di appartenenza, il giusto supporto per attuare e valutare le misure di sicurezza? La risposta è il software gestione sicurezza aziendale.

Rendere la propria impresa a norma con le regole di sicurezza imposte dallo Stato è diventata un’azione fondamentale e farlo con il tradizionale metodo potrebbe portare all’insorgere di criticità causate da sviste o errori umani, oltre a comportare spreco di tempo e denaro. In questa ottica, vengono in aiuto degli imprenditori le più moderne tecnologie e gli strumenti più performanti come i software gestione sicurezza aziendale, prodotti da integrare all’interno della propria organizzazione che permettono il pieno controllo e la gestione degli aspetti relativi a salute e sicurezza.

Cos’è il sistema di gestione sicurezza aziendale

Il sistema di gestione della sicurezza sul lavoro, o SGSL, è un modo efficiente di organizzare l’azienda che punta a garantire i criteri di sicurezza di salute e lavoro, andando ad ottimizzare i processi e le attività, prefiggendo gli obiettivi da raggiungere e stabilendo precisi metodi di attuazione. In base alle dimensioni e alla tipologia dell’azienda e, soprattutto, al livello di esposizione ai rischi, il software gestione sicurezza aziendale identifica una politica di sicurezza su misura per l’impresa, lavorando su:

  • minimizzare i rischi per i dipendenti
  • ridurre i costi causati da incidenti e infortuni
  • aumentare l’efficienza
  • migliorare di volta in volta il livello di sicurezza

Questo tipo di software, infatti, non si limita semplicemente ad adattare la normativa vigente, ma si occupa di implementare tutte le nuove le procedure, aggiornando le mansioni aziendali.

I vantaggi di adottare un software di sicurezza sul lavoro

Il software gestione sicurezza aziendale è, quindi, un sistema integrato che supporta gli imprenditori consentendo di coordinare e applicare gli adempimenti previsti dal Testo Unico per la sicurezza sul lavoro, andando a creare uno specifico modello per la gestione dell’azienda nel completo rispetto delle leggi. Si tratta, a tutti gli effetti, della soluzione più efficiente e comoda per riuscire a rispettare tutti i criteri in modo conforme e senza correre rischi.

Integrando un gestionale di sicurezza sul lavoro si potrà:

  • programmare le procedure
  • controllare a posteriori le procedure messe in atto e revisionarle
  • valutare le misure usate, evidenziandone le criticità in un’ottica di costante miglioramento
  • aumentare la cooperazione in conformità agli standard di sicurezza imposti
  • avere sempre la situazione sotto controllo

GO Safety di Opentech: per la sicurezza della tua azienda

Opentech è un’azienda leader nel settore IT, specializzata nel settore GRC (Governance, Risk & Compliance), che da circa venti anni coltiva partnership importanti con Microstoft, IBM e CEFI e con le primarie società di consulenza di rilievo. Nella gestione della sicurezza sul lavoro, offre supporto ai suoi Clienti attraverso uno dei moduli della sua Suite Go 2.0, il modulo Go Safety, che si divide in due parti:

  • GO Piattaforma, ossia una piattaforma base in grado di gestire tutti gli adempimenti in tema di sicurezza sul lavoro previsti dal DLgs 81/08;
  • SAFETY, ossia il vero modulo operativo per la salute e la sicurezza sul lavoro che supporta concretamente tutte le attività e le procedure aziendali.

Uno strumento davvero utile e vantaggioso che permette di integrare tutti i settori aziendali al fine di rispettare in tutti i reparti gli standard di sicurezza, avendo, inoltre, la possibilità di classificare i possibili rischi, gestire il budget, i documenti che la norma impone di redigere e i dispositivi di protezione individuale per i dipendenti.

Se pensi sia importante integrare un software gestione sicurezza aziendale nell’organizzazione della tua attività, contattaci per avere ulteriori informazioni a riguardo.Gestione sicurezza aziendale: uno strumento tecnologico ed efficace che permette la gestione integrata dell’azienda nel rispetto dei criteri di sicurezza.