Openwhistle, la soluzione per gestire in sicurezza le segnalazioni di whistleblowing

Una piattaforma realizzata da Opentech e personalizzata per le esigenze dei propri clienti, che tutela la riservatezza e l’anonimato del whistleblower e i contenuti della segnalazione.

Openwhistle è la soluzione proposta da Opentech per fruire di una piattaforma personalizzata in grado di ricevere e gestire le segnalazioni di whistleblowing.

I vantaggi di questo servizio sono:

  • la tutela della riservatezza, ossia dell’identità del segnalante, dei soggetti segnalati e dei contenuti. Nel caso in cui il whistleblower riveli l’identità e i suoi dati personali, questi saranno conservati separatamente dal contenuto della segnalazione a sua maggior tutela.
  • un iter semplificato della piattaforma attraverso cui il ricevente gestisce le segnalazioni e monitora lo stato di avanzamento dell’istruttoria.
  • la gestione sicura dei dati mediante gli strumenti di crittografia “end to end” a garanzia della riservatezza del contenuto delle segnalazioni: il software Globaleaks e il Pretty Good Privacy, il critto sistema più utilizzato al mondo. Il sistema di comunicazione è cifrato e solo chi sta comunicando può leggere il messaggio. Inoltre, i dati non sono conservati a lungo sulla piattaforma, ma cancellati appena possibile seguendo una stringente politica di data retention.

Anche la piattaforma presenta delle caratteristiche interessanti:

  • la personalizzazione della home page, che – già molto intuitiva nel suo utilizzo – può essere arricchita con collegamenti e pulsanti a siti web, a documenti oppure a file video per motivare i potenziali whistleblower ad effettuare delle segnalazioni su comportamenti scorretti.
  • la configurazione della piattaforma in diverse lingue, con la possibilità per il segnalante di scegliere la propria.
  • la semplicità nell’invio delle segnalazioni attraverso la compilazione di un form, la cui caratteristica principale è la flessibilità. È possibile quindi strutturare un questionario costituito da domande aperte, chiuse, a risposta multipla e a risposta condizionata.
  • la gestione “multi-azienda” delle segnalazioni. La piattaforma consente di impostare l’invio della segnalazione alle società di un Gruppo e a diversi uffici riceventi, ognuno dei quali può gestire separatamente le proprie segnalazioni.

Il processo di gestione delle segnalazioni è semplice e molto lineare.

Nella prima fase il whistleblower compila un form, inserendo le informazioni sulla segnalazione ed aggiungendo eventuali allegati.
Il sistema rilascia un codice di 16 cifre, con cui il whistleblower può di nuovo accedere alla piattaforma e rispondere alle eventuali domande o aggiungere ulteriori elementi.
A tutela del segnalante non avviene alcuna comunicazione al suo indirizzo di posta elettronica.

Nella seconda fase di gestione delle segnalazioni, l’ufficio preposto visualizza nella schermata della piattaforma la ricezione di una mail, che notifica l’arrivo di una segnalazione anonima (a meno che il segnalante non abbia deciso di inserire anche i propri dati).
Inoltre, è possibile visualizzare nella piattaforma l’elenco di tutte le segnalazioni arrivate, ordinate per data e orario. Con un click si accede il loro contenuto.

Da ultimo, una volta visualizzata la segnalazione, l’addetto dell’ufficio preposto ha la possibilità di porre delle domande o chiedere maggiori informazioni al whistleblower, che potrà rispondere accedendo periodicamente alla piattaforma con il suo codice di accesso.

Opentech offre dunque un servizio completo di personalizzazione della piattaforma di whistleblowing, assistenza e supporto necessari. L’obiettivo è di semplificare la gestione delle segnalazioni, garantendo la tutela della privacy dei soggetti coinvolti e la riservatezza del contenuto.

👉 Presentazione del servizio “OpenWhistle”

 

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