Sicurezza dei sistemi informatici: GO Risk

Parliamo di sicurezza informatica e di come proteggersi dalla rete

Il mondo è sempre più digitalizzato e le rete è un’indispensabile groviglio di informazioni e contenuti che rende sicuramente più semplice il lavoro aziendale ma che potrebbe comportare dei rischi per i dati a volte troppo esposti ai possibili attacchi degli hacker. Per questo diventa indispensabile dotarsi un’efficace software di sicurezza dei sistemi informatici per proteggere le informazioni sensibili della propria attività.

Attraverso un valido sistema di sicurezza informatica sarà infatti possibile effettuare le giuste valutazioni, attuando in maniera preventiva procedure di controllo e di protezione dalle possibili minacce del Web che potrebbero mettere a rischio l’integrità di importanti dati aziendali.

Le principali minacce dalla rete

Per una sicurezza informatica completa i software di protezione sono indispensabili ma occorre anche investire nella formazione aziendale affinché ogni risorsa acquisisca una certa conoscenza delle possibili minacce e dei rischi. Tra i più comuni e diffusi ricordiamo:

  • il phishing, un fenomeno in continua crescita che funziona attraverso e-mail fittizie e fraudolente per carpire informazioni sensibili e di accesso;
  • il ransomware, uno specifico malware che infetta il dispositivo attaccato ed estorce denaro attraverso il pagamento di un riscatto per togliere le limitazioni;
  • il social engineering, lo studio del comportamento dell’utente, mediante click ingannevoli, al fine di carpire informazioni private o scaricare programmi dannosi.

Adottando diverse misure per proteggere le proprie informazioni e i propri dati sensibili, l’azienda potrà garantire la sicurezza dei sistemi informatici; e per farlo l’azienda dovrebbe:

  • individuare le aree vulnerabili e a rischio di possibili attacchi;
  • analizzare le misure di protezione più congrue;
  • rilevare il trigger che minaccia l’organizzazione;
  • ripristinare il sistema.

Sicurezza dei sistemi informatici: le caratteristiche

Il software di sicurezza dei sistemi informatici deve rispettare gli adempimenti normativi previsti dalla Legge sulla Privacy e dal Dpr 318/99 tramite procedure e strumenti preventivi. Il suo approccio, infatti, denominato IT Risk Management, è volto a riconoscere eventuali rischi presenti sul Web e valutarne la possibilità che si esplicitino nell’azienda.

Per un’adeguata protezione è fondamentale identificare le diverse minacce, catalogandole e mappandole così da capirne subito la probabilità di manifestazione al fine di attivare repentinamente azioni di correzione, dando la giusta priorità alle minacce potenzialmente più pericolose, ottimizzando costi e tempo.

Le attività protettive di un buon software di sicurezza informatica sono:

  • l’utilizzo di veri e propri strumenti di difesa come i firewall cheriescono a controllare il traffico in entrata e in uscita bloccando le possibili minacce;
  • l’utilizzo di tecnologie preventive per tutti i tipi di attacchi informatici tramite l’antivirus;
  • l’utilizzo di apparati tecnologici che utilizzano i sistemi IDS per il riconoscimento in tempo reale di eventuali accessi strani sulle reti locali;
  • la copia in back up dei dati sensibili al fine di archiviare e non perdere le informazioni in caso di danneggiamenti.

Opentech: una consolidata esperienza nella protezione dei dati aziendali

Opentech, azienda leader nel settore IT specializzata nel campo del GRC (Governance, Risk & Compliance), assiste da più di venti anni i propri Clienti nella sicurezza dei sistemi informatici grazie alla suite GO Risk nella gestione del RAF (Risk Appetite Framework) personalizzandola in base alle diverse esigenze di ogni singola azienda.

Attraverso gli strumenti messi a disposizione da Opentech, le aziende possono attivarsi nei confronti delle minacce del Web adottando un atteggiamento proattivo. Il modulo GO Risk della suite GO GRC permette di:

  • identificare per tempo rischi e minacce;
  • mappare e raggruppare i rischi;
  • valutare le misure preventive in base alla possibilità che un rischio si manifesti;
  • pianificare attività e procedure di Risk Self Assessment;
  • gestire possibili incidenti e perdite;
  • creare periodici report così da poter effettuare una valutazione ottimizzando le azioni future;
  • gestire gli indicatori.

Se pensi che la tua azienda necessiti di un software di sicurezza dei sistemi informatici come GO Risk di Opentech, contattaci e ti forniremo tutte le informazioni di cui necessiti.