La sicurezza informatica diventa sempre più rilevante nella vita quotidiana di tutti noi con l’aumento della nostra digital awareness.
La rete sta diventando, quindi, sempre più indispensabile ma, allo stesso tempo, costituisce una porta di accesso per hacker e malintenzionati. Con l’ampliamento della digitalizzazione è sempre più importante adottare tutte quelle misure volte alla protezione dei sistemi informatici dagli attacchi dall’esterno. È in questo senso che si muove la sicurezza informatica integrando elementi giuridici, umani, tecnici ed organizzativi finalizzati ad esaminare la vulnerabilità di una struttura di qualsiasi settore e dimensione.
Molte aziende nella loro evoluzione sono spinte ad effettuare investimenti nel campo della sicurezza con l’entrata in vigore del GDPR, il nuovo Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali. La normativa europea, infatti, pone un forte accento sulla sicurezza delle informazioni, fornendo istruzioni precise e prescrittive. La privacy diviene un punto focale e tale diritto deve essere tutelato ponendo in essere tutte le misure di sicurezza opportune.
Il titolare della privacy ha il dovere di valutare la sicurezza informatica del contesto in cui opera, valutando i rischi e le relative misure al fine di garantire la migliore tutela dei dati. Il risultato che si ottiene è uno sistema di protezione informativa che mette in correlazione la valutazione dei rischi ai diversi livelli di complessità aziendale. Diventa fondamentale gestire la sicurezza informatica e ragionare in un’ottica di gestione del rischio.
Sicurezza informatica: diverse sono le minacce nel mondo del web
Ciascuna azienda, in base alla propria dimensione e al proprio settore di appartenenza, ha la necessità di adottare misure diverse per proteggere le proprie informazioni e dati. Tuttavia, è possibile identificare una politica interna comune a tutte le realtà aziendali al fine di garantire un’efficace sicurezza informatica interna. Tale approccio si potrebbe suddividere in:
- individuazione delle aree vulnerabili e a rischio attacco;
- analisi delle misure di protezione più adatte;
- rilevazione del trigger che minaccia l’organizzazione;
- ripristino del sistema.
In questa ottica è fondamentale investire parallelamente nella formazione e cultura aziendale, non limitandosi soltanto all’istallazione dei giusti software. Bisogna, infatti, che l’intera azienda acquisisca una cultura orientata ai rischi, soppesando le alternative vincenti in proporzione anche al budget.
Opentech presenta una consolidata esperienza nella prevenzione e protezione dei dati aziendali grazie ad un ottimale sistema di prevenzione e scansione regolare. In questo modo, i propri clienti possono tutelarsi dagli attacchi informatici e limitare le minacce esterne.
Le principali minacce nel mondo informatico sono:
- il phishing che procede mediante e-mail fraudolente allo scopo di rubare informazioni sensibili e di accesso;
- il ransomware opera come un software nocivo con l’obiettivo di rubare soldi mediante il pagamento di un riscatto per svincolare dati rubati;
- il malware è un altro software studiato per infiltrarsi nelle apparecchiature private e fallare il sistema;
- il social engineering che porta l’utente, mediante click ingannevoli, a rilevare informazioni private o scaricare programmi dannosi.
Protezione delle informazioni dalle minacce informatiche: la scelta vincente di Opentech
In un’ottica aziendale sempre più responsabile e proattiva, Opentech ha creato una propria divisione nel campo della sicurezza informatica, mettendo a disposizione dei propri clienti un servizio personalizzato di protezione, in quanto, ogni situazione può essere diversa e presentare diversi livelli di rischio.
Grazie a GO Data Protection della suite GO GRC la privacy assume rilevanza e focus di un sistema integrato di protezione. Il sistema consente di:
- adeguare i processi alla normativa vigente;
- gestire il registro dei trattamenti;
- effettuare valutazioni delle diverse tipologie di rischio;
- gestire la classificazione delle misure di controllo ed intervento.
Il sistema, presentato in soluzione Cloud, presenta al cliente tutti i report indispensabile per il controllo e la risoluzione degli attacchi informatici e protezione dei dati:
- registri delle attività di adatamento;
- elento dei titolati e responsabili;
- registro delle violazioni;
- adempimenti e controlli.
Ulteriore modulo della suite GO GRC è GO Risk che individua e gestisce i rischi aziendali mediante un processo integrato e personalizzabile.
Nello specifico il sistema garantisce:
- una prima classificazione dei rischi in categorie e fattori di appartenenza;
- la pianificazione e gestione delle azioni da porre in essere;
- l’individuazione di ogni possibile rischio;
- la gestione degli incidenti;
- la gestione delle perdite operative;
- la redazione di report finali al fine di garantire un ripristino e controllo ottimale.
Opentech offre soluzioni integrate per i propri clienti, operando nel settore GRC (Governance, Risk & Compliance) da circa 20 anni, grazie anche a partnership importanti con associazioni di categoria e società di consulenza importanti.
Se ti senti minacciato o semplicemente hai necessità di proteggere te e il sistema in cui operi quotidianamente, contattaci nel form apposito.