Per ogni azienda è fondamentale adottare un sistema di qualità in grado di gestire la conformità organizzativa su base integrata
Un sistema di gestione qualità viene visto come l’insieme di tutte le attività aziendali volte a migliorare la qualità di un prodotto o un servizio. Al giorno d’oggi, il cliente è sempre più attento alla qualità, motivo per cui è sempre più centrale per un’azienda adottare processi gestionali che ottimizzano l’efficacia e l’efficienza del proprio prodotto.
In ogni azienda è importante porre in essere tutti quegli elementi capaci di soddisfare i requisiti cercati dal cliente (efficacia), ottimizzando le risorse a disposizione (efficienza) tramite un’organizzazione dei compiti, obblighi e risorse ben definiti.
Un’organizzazione, adottando un sistema di gestione qualità, potrà trarne numerosi vantaggi, sia in un’ottica esterna che in un’ottica di prestazioni interne e, quindi, economica. La soddisfazione dei bisogni del cliente diventa il perno di tutta la fase produttiva e, dunque, l’azienda acquista maggiore credibilità e amplia il proprio mercato. Inoltre, rispettando la normativa vigente, si acquisisce una garanzia della conformità potendo ottimizzare costi e risorse.
Nell’ottica del cliente finale la qualità diventa una certificazione fondamentale che rappresenta la garanzia che quello specifico prodotto o servizio venga erogato secondo standard predeterminati. A tal proposito, la stessa normativa, sempre più volta alla tutela del consumatore, ha imposto regole e condotte garantendo la qualità di un’azienda.
Sistema gestione qualità: la normativa di riferimento attenta al consumatore
Tanto per il cliente quanto per il venditore la qualità del bene/servizio offerto diventa vitale. Sotto questa prospettiva, la norma ISO ha istituito un insieme di norme internazionali, le ISO 9000, riguardanti la qualità dei processi produttivi.
Adottando le diverse certificazioni l’azienda potrà riscontrare diversi benefici sia in termini di guadagno economico sia in termini di organizzazione interna. È così che si passa dal semplice controllo qualitativo del prodotto finito all’ispezione di tutto il processo produttivo. Le ISOO 9000 sono quindi delle regole che disciplinano il sistema gestione qualità, focalizzandosi sull’organizzazione interna dell’azienda.
L’approccio su cui si fonda in particolare la ISO 9001, che determina i requisiti che un’organizzazione gestionale per la qualità dovrebbe seguire, è un PDCA (plan do check act) secondo cui l’azienda deve:
- plan: stabilire gli scopi aziendali e le attività da compiere per raggiungerli, identificare i processi per la gestione di qualità;
- do: la fase produttiva viene arricchita e migliorata da attività di controllo finalizzate a migliorare gli standard di qualità in termini di efficienza ed efficacia;
- check: tramite indicatori di prestazione della qualità e attività di monitoraggio è possibile ridurre quasi al limite l’insorgere di eventuali rischi;
- act: dalle risultanze della fase di monitoraggio è possibile adottare tutte quelle attività correttive e di ripristino per garantire la qualità gestionale.
Obiettivi e implementazione del sistema gestione qualità: la soluzione Opentech
Un efficace sistema di gestione qualità racchiude al suo interno tutte le attività, i ruoli e la documentazione necessari per perseguire gli standard di qualità organizzativa.
L’obiettivo più importante è quello di creare un’organizzazione che non solo soddisfi i requisiti del cliente ma che sia anche in grado di migliorarsi costantemente. La qualità diventa dunque un obiettivo e un presupposto essenziale per rendere efficace la propria azienda.
Opentech, azienda operante da circa vent’anni nell’ambito GRC (Governance, Risk & Compliance) propone ai propri clienti il modulo GO Organizzazione della suite GO GRC per una gestione unificata ed integrata delle risorse aziendali. La sua particolare efficacia integrata consente un’ottimizzazione della qualità e dell’accessibilità ai dati e alle attività.
Tra le sue funzionalità più importanti GO Organizzazione consente:
- la gestione delle risorse umane;
- l’identificazione della struttura organizzativa;
- l’organizzazione dei dati in maniera unificata;
- il controllo ed il monitoraggio delle attività poste in essere con processi di reversibilità;
- l’attuazione di procedure;
- la determinazione di processi;
- la gestione dei diversi ruoli e responsabilità dell’organigramma.
Per implementare le funzionalità organizzative dei propri clienti, Opentech ha studiato la soluzione Go Compliance come supporto di tutte le attività che riguardano la conformità e gli standard di legge nell’ambito della qualità.
L’azienda con questa soluzione potrà trarre il principale beneficio di ottimizzare e risparmiare tempi e costi interni tramite le sue caratteristiche di:
- produzione di report periodici;
- attività di monitoraggio del rispetto della conformità;
- controllo delle procedure di non conformità;
- identificazione di attività correttive;
- assessment e valutazione dei rischi per le procedure di non conformità;
- gestione dei rischi.
Per scoprire i nostri moduli e avere una consulenza personalizzata contattaci immediatamente nella sezione apposita.