Sistema qualità aziendale: contraddistinguersi sul mercato

Per aumentare le performance aziendali e fidelizzare il cliente la scelta vincente è quella di adottare un sistema di qualità

Per ogni azienda assume sempre più rilevanza adottare un sistema qualità aziendale che vada a certificare la garanzia di una struttura efficiente in base alla norma ISO 9001, Sistemi di Gestione per la Qualità.

La certificazione del sistema qualità aziendale è, quindi, lo standard che attribuisce alle realtà organizzative uno strumento in grado di apportare un’evoluzione persistente e crescente in modo efficiente, riducendo i costi ed aumentando la credibilità sul mercato. Tale standard, infatti, sottolinea la solidità aziendale che è in grado di sorvegliare la propria attività, aumentando le performance e gli standard qualitativi, al pari dei moduli di Opentech, GO Organizzazione e GO Compliance.

Sistema qualità aziendale: l’inquadramento normativo di riferimento

La normativa ISO 9000 è un insieme di norme internazionali che disciplinano la qualità dei processi produttivi, apportando miglioramenti qualitativi e quantitativi all’interno dell’apparato aziendale.

In particolare, la norma ISO 9001 si fonda sul principio di migliorare le performance aziendali riconoscendo i propri obiettivi e le risorse a disposizione. I principi su cui si basa tale sistema di certificazione sono:

  • raggiungimento degli obiettivi prefissati;
  • ottimizzazione delle risorse aziendali;
  • riduzione dei costi;
  • miglioramento dei processi qualitativi;
  • aumento della soddisfazione del cliente.

L’azienda che integra all’interno della propria organizzazione un sistema qualità aziendale sarà in grado, quindi, di raggiungere gli obiettivi prestabiliti utilizzando nel migliore dei modi le risorse ed i processi a disposizione nel minor tempo e in maniera totalmente economica. Il risultato che si ottiene riflette sia dei benefici di natura esterna, migliorando la credibilità all’interno del mercato e fidelizzando il cliente, sia dei benefici di natura interna, aumentando il livello di qualità dei processi produttivi ed aumentando i profitti.

La norma ISO 9001 identifica quali sono i requisiti di un sistema qualità aziendale per soddisfare l’esigenza di produrre/erogare un bene/servizio idoneo a soddisfare le esigenze del cliente e di accrescere il gradimento del mercato mediante un’organizzazione efficiente che rispetti determinati requisiti di qualità.

L’azienda che adotta un sistema qualità aziendale nel rispetto degli adempimenti normativi internazionali:

  • programma un sistema gestionale della qualità in proporzione a prodotti e processi interni;
  • identifica e rispecchia i bisogni del mercato;
  • assicura determinati standard di qualità del prodotto o del servizio adattabili alle esigenze del cliente;
  • identifica i processi indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi prefissati;
  • predispone tutte le risorse fondamentali per la realizzazione del processo produttivo;
  • pone in essere attività di monitoraggio e controllo per ridurre al minimo eventuali errori e criticità;
  • è in grado di monitorare le non conformità mediante processi migliorativi.

Qualità: uno standard sempre più importante e ricercato dai clienti

In un mercato in costante evoluzione e concorrenza spietata diventa fondamentale sapersi contraddistinguere. Tra le diverse opportunità ed obiettivi che ciascuna organizzazione può prendere in considerazione, adottare un sistema qualità aziendale è sicuramente una scelta vincente.

Il mercato, infatti, risulta essere sempre più esigente nella scelta dei beni o servizi e, di conseguenza, sempre più consapevole e attento alla qualità. Avere una certificazione di garanzia dei propri prodotti diviene ad oggi un tratto contraddistintivo e che potrebbe fare la differenza nella scelta rispetto ad un altro competitor.

Avere tutti i requisiti di qualità necessari presuppone che siano ottimizzate le risorse aziendali in maniera efficiente per soddisfare le esigenze del cliente con efficacia. In questo modo si ottengono vantaggi dal punto di vista esterno con un ampliamento del mercato di riferimento e dal punti di vista interno, ottimizzando costi e risorse per avere più profitti.

In sintesi, il sistema qualità aziendale è in grado di certificare che un determinato bene o servizio viene realizzato rispettando specifici standard di garanzia, rispettando regole e condotte secondo legge.

Go Organizzazione: la soluzione vincente di Opentech

Opentech, azienda che opera da circa vent’anni nell’ambito GRC (Governance, Risk & Compliance) ha studiato il modulo GO Organizzazione della suite GO GRC per una gestione uniforme e integrata delle risorse aziendali. Alla base c’è lo standard di qualità concepito come uno scopo ma anche come un requisito necessario.

La soluzione GO Organizzazione permette all’azienda di:

  • gestire in maniera integrata le risorse aziendali;
  • programmare i processi e le attività;
  • organizzare le informazioni e le risorse;
  • predisporre attività di monitoraggio;
  • identificazione e gestione dei compiti e responsabilità;
  • realizzare reportistica finale.

Un’ulteriore soluzione preposta da Opentech è il modulo Go Compliance per gestire le conformità e gli standard di qualità nel rispetto della normativa di riferimento. In questo modo, l’azienda non solo sarà in grado di ottimizzare le proprie risorse per aumentare le performance interne, ma sarà soprattutto in grado di gestire le non conformità. Mediante processi e attività di monitoraggio e controllo, infatti, l’organizzazione è in grado di identificare a monte le potenziali criticità e trovare le soluzioni migliori.

Per avere maggiori informazioni puoi contattarci nell’apposito form.