Scopriamo l’importanza di dotarsi del giusto software per rispettare i criteri imposti delle Norme ISO e ottenere la certificazione qualità aziendale
In un mercato sempre più concorrenziale come quello attuale, per riuscire a portare la propria impresa ai massimi livelli di competitività attraverso un miglioramento continuo occorre puntare sulla qualità, sia dei prodotti e dei servizi offerti sia dell’intera organizzazione aziendale. Per farlo è basilare adottare gli strumenti necessari a semplificare i controlli e gestire al meglio il lavoro come il sistema qualità ISO.
Al giorno d’oggi, la qualità è diventato uno dei pilastri fondamentali attorno al quale far crescere la propria azienda, tenendo sempre alti gli standard e garantendo completa trasparenza ai propri Clienti. Riuscire a rispettare pienamente i criteri imposti dalle Norme ISO 9001 diventa, quindi, imprescindibile in un’ottica di miglioramento qualitativo, ma affidare questo compito al tradizionale controllo umano può essere rischioso e del tutto controproducente.
Fortunatamente le nuove tecnologie vengono in aiuto degli imprenditori ideando software specifici nati proprio allo scopo di aiutare le aziende semplificando il lavoro, mantenendo sempre il focus sulla qualità, potenziando enormemente le performance.
Le Norme ISO
La Norme ISO 9001, conosciute anche come Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti, sono un importantissimo strumento di miglioramento della qualità, che segna i criteri a livello internazionale che tutte le aziende, grandi o piccole che siano, devono rispettare se vogliono migliorare il proprio modello di gestione della qualità al fine di soddisfare le aspettative della clientela.
Rispettare pienamente i criteri delle Norme ISO, ottenendo da un ente sopra le parti il maggior numero di certificazioni, si traduce in un grande vantaggio competitivo per le aziende che possono in questo modo vantare un’organizzazione controllata e una struttura altamente funzionale. Indispensabili per fidelizzare la propria clientela, le certificazioni, infatti, dimostrano che l’azienda è in grado di fornire prodotti o servizi perfettamente in linea con le aspettative del pubblico.
La qualità al centro dell’intera gestione aziendale
Mettendo il focus sulla soddisfazione del Cliente, le Norme ISO non spiegano come impostare il modello di gestione della qualità, ma ne indicano criteri ben precisi che riguardano tutte le aree dell’azienda:
- la direzione
- le risorse umane
- la pianificazione e il marketing
- lo sviluppo e la produzione di prodotti o servizi
- l’approvvigionamento, la produzione e l’erogazione
- la logistica
- la vendita
- l’assistenza successiva alla vendita
Ottenendo via via tutte le certificazioni, l’azienda migliorerà la sua immagine agli occhi della clientela, riuscendo a soddisfare tutti i requisiti richiesti e mostrando alte performance lavorative. Per migliorare i processi interni e fidelizzare i propri Clienti esiste un solo strumento davvero utile e finalizzato al miglioramento, il sistema qualità ISO.
Il sistema qualità ISO
Il sistema qualità ISO è un software imprescindibile per avere il giusto supporto nel controllo delle conformità nel rispetto delle norme in merito a tutte le attività e ai processi aziendali. Si tratta, a tutti gli effetti, di uno di più grandi alleati per gli imprenditori che, automatizzando i controlli, sapranno in tempo reale se tutti i requisiti imposti sono rispettati o meno.
Inoltre, ottimizzando le attività, l’utilizzo di un sistema qualità ISO riduce notevolmente gli sprechi di tempo e costi, aumenta la produttività migliorando i processi interni, segnando un punto di svolta per il business. Grazie a questo tipo di programmi, l’azienda potrà ottenere facilmente le certificazioni, aumentando di competitività rispetto alla concorrenza che, senza questo strumento, probabilmente non riuscirebbe ad avere.
Opentech al fianco delle aziende
Opentech è una società specializzata in ambito GRC (Governance, Risk & Compliance) attiva nel panorama IT da circa 20 anni che lavora al fianco dei propri Clienti offrendo prodotti di altissima qualità, sicuri e performanti come quelli contenuti nella Suite GO 2.0. All’interno di questa, i moduli dedicati alla gestione qualità sono due:
- GO Compliance che supporta le attività di conformità degli standard qualitativi voluti dalle Norma ISO.
- GO Organizzazione che ottimizza la qualità attraverso una gestione integrata del lavoro
Se pensi che un sistema qualità ISO possa aiutarti a gestire al meglio la tua azienda, contattaci per avere maggiori informazioni o per ricevere una consulenza.