Sistema qualità per rendere l’azienda più competitiva

Parliamo di sistemi di gestione e della norma ISO 9001

In una società, il cui Cliente finale presta sempre più attenzione alla qualità dei prodotti o servizi acquistati o da acquistare, diventa indispensabile adottare processi gestionali capaci di ottimizzare sia l’efficacia (andando a soddisfare i requisiti cercati dalla clientela) che l’efficienza (ottimizzando il lavoro e le risorse a disposizione) dei propri prodotti. Il sistema qualità è uno strumento estremamente utile nato, appunto, per supportare le aziende controllando tutte le attività volte al miglioramento della qualità di un prodotto o un servizio.

Agli occhi del pubblico la qualità diventa la garanzia che un determinato prodotto o servizio viene prodotto  secondo specifici standard predeterminati. La normativa che disciplina la qualità dei processi produttivi è la Norma ISO 9001 volta a tutelare il consumatore che ha istituito un insieme di norme internazionali apportando miglioramenti qualitativi e quantitativi all’interno dell’azienda.

Cosa prevede la norma ISO 9001

La norma ISO 9001 ha lo scopo di migliorare le performance dell’azienda riconoscendo gli obiettivi e le risorse a disposizione. Adottando via via le diverse certificazioni, l’impresa riscontrerà benefici sia dal punto di vista del guadagno economico, sia per quanto riguarda organizzazione del lavoro interno, andando a valutare sia l’aspetto qualitativo del prodotto finito che l’intero processo produttivo.

La ISO 9001si basa sull’approccio PDCA (plan do check act), ossia:

  • plan: pianificare gli obiettivi che si intendono raggiungere e le attività da compiere per farlo, identificando i processi per la gestione della qualità;
  • do: miglioramento della fase produttiva attraverso attività di controllo al fine di raggiungere gli standard di qualità in termini di efficacia ed efficienza;
  • check: limitazione dell’insorgere dei rischi attraverso attività di monitoraggio;
  • act: adozione di attività correttive e di ripristino per garantire la qualità di gestione a seguito dei report di monitoraggio.

Sistema qualità: la soluzione Opentech

Integrando al proprio interno un sistema qualità, l’azienda riuscirà facilmente a raggiungere gli obiettivi prefissati utilizzando nel modo più efficiente sia le risorse che i processi a disposizione, andando così a risparmiare notevolmente tempo e denaro. Utilizzando un sistema qualità, i vantaggi che l’azienda ottiene sono sia rivolti al di fuori (miglioramento della credibilità agli occhi del pubblico e fidelizzazione del Cliente) che all’interno dell’azienda (miglioramento della qualità dei processi produttivi e aumento dei profitti).

Opentech, azienda leader nell’ambito GRC (Governance, Risk & Compliance), lavora nel settore IT da oltre venti anni vantando collaborazioni con Clienti di altissimo livello. Come sistema qualità, nella Suite GO GRC troviamo due diversi moduli:

  • il modulo GO Organizzazione per una gestione unificata e integrata delle diverse risorse dell’azienda che consente di migliorare e ottimizzare la qualità e l’accessibilità ai processi e ai dati. Lo standard di qualità viene, in questo caso, visto sia come lo scopo finale da raggiungere che come un requisito necessario. Grazie a questo sistema qualità l’azienda potrà gestire in maniera integrata le risorse aziendali, organizzare le risorse, programmare le attività, attivare il monitoraggio, identificare i compiti e realizzare report.
  • il modulo Go Compliance per supportare tutte le attività che riguardano la conformità e gli standard qualità secondo la Legge. Adottando questo sistema qualità, le aziende potranno facilmente ottimizzare le proprie risorse interne andando a migliorare le performance aziendali e gestendo preventivamente le non conformità. Grazie, infatti, a tutta una serie di specifiche attività di controllo e monitoraggio, le possibili criticità potranno essere riconosciute sin da subito, avendo il tempo di adottare le soluzioni più adatte.

Se anche tu vuoi raggiungere gli obiettivi di qualità imposti dalla norma, ottimizzando il tuo tempo e andando a risparmiare sia dal punto di vista dei costi che dell’utilizzo delle risorse interne, contattaci per avere maggiori informazioni sui sistemi qualità o per ricevere una consulenza.