Vediamo quali vantaggi apporta all’azienda l’utilizzo di un valido software audit
L’audit aziendale, cioè il controllo della conformità rispetto ai requisiti imposti dalla Legge, è un’attività fondamentale, nonché lo strumento più importante che l’impresa ha per valutare il proprio lavoro interno al fine di migliorare le performance tenendo sempre tutto sotto controllo. Per aiutare questo processo, evitando sgradevoli errori o intoppi, è bene dotarsi di software audit così da supportare in modo automatizzato e integrato la propria organizzazione in questa attività.
Grazie ad un efficiente software audit sarà possibile gestire l’intera attività aziendale rispettando tutti i criteri delle ISO 19011, le direttive internazionali, valutando le conformità e le non conformità al fine di correggerle per tempo. Inoltre, questo strumento innovativo permetterà agli auditor (ossia persone competenti che svolgono un’attività di controllo) di gestire al meglio le ispezioni, valutando le attività aziendali grazie a report periodici e checklist.
Quali criteri prevede la norma e come può aiutare il software audit
La norma UNI EN 19011, “Linee guida per audit di sistemi di gestione” fornisce una guida sulle attività dell’audit aziendale e prevede:
- l’attuazione di un programma di audit che prevede l’individuazione di obiettivi precisi da raggiungere e le metodologie da utilizzare;
- il programma di audit multi check-list deve avere un utilizzo semplice e intuitivo;
- periodicamente devono essere creati report per la coordinazione delle attività di auditing;
- i risultati ottenuti devono essere analizzati per poter redigere una conclusione sul processo utilizzato.
Per poter gestire l’intero processo, rispettando le linee guida della norma ISO 1901, evitando qualsiasi intoppo o errore, la scelta più logica ed efficiente per risparmiare molto tempo e risorse aziendali è quella di dotarsi di un software audit. Ma di cosa si tratta?
Cos’è un software audit e quali vantaggi apporta all’azienda
Un software audit è uno strumento altamente tecnologico nato per coadiuvare l’azienda nel processo di audit in cui viene valutata l’esecuzione dei criteri imposti dalla norma che permette in modo automatizzato di:
- gestire le conformità attraverso le check-list e classificarle in base ai settori di appartenenza
- gestire le non conformità grazie ad attività di monitoraggio
- gestire i processi di ispezione, tenendoli sempre sotto stretto controllo, per valutare il raggiungimento degli obiettivi prefissati
Integrando al proprio interno un buon software audit, tutti i processi saranno ottimizzati, permettendo un controllo immediato e più semplice che permetterà di migliorare le performance aziendali portando al raggiungimento degli obiettivi. Inoltre, questo strumento permetterà di essere sempre perfettamente in linea con quello che prevede la Normativa Europea grazie a checklist predeterminate e di attuare precisi processi di audit.
Opentech e la soluzione Go Audit
Opentech è un’azienda leader nel settore IT specializzata nel GRC (Governance, Risk & Compliance) che da anni lavora al fianco delle aziende supportandole nelle loro attività interne. Per quel che riguarda l’attività di audit nel rispetto della norma ISO 19011, da circa vent’anni, Opentech affianca i suoi Clienti con la soluzione GO Audit della Suite GO GRC e ora la GO 2.0.
Il software audit sviluppato da Opentech usa un questionario customizzabile in base alle esigenze dell’azienda che con un’interfaccia gestisce efficientemente le conformità e riconosce e contrasta le non conformità. Supportando l’azienda il tutte le fasi dell’audit, questo strumento si occupa di:
- supportare l’Internal Audit;
- catalogare gli Audit in base ai diversi settori di competenza;
- definire i ruoli del processo di auditing;
- archiviare i questionari;
- effettuare azioni di monitoraggio e controllo per gestire al meglio le non conformità;
- gestire a 360 gradi il programma di Audit.
Se vuoi integrare nella tua azienda un software audit e vuoi avere maggiori informazioni sul modulo Go Audit, non esitare a contattarci nell’apposita sezione del sito.