Vediamo cos’è un software gestionale aziendale e nello specifico cosa è il gestionale GO GRC 2.0 di Opentech
Cerchi un prodotto performante per organizzare il lavoro all’interno del tuo staff in modo produttivo e davvero efficace? Hai bisogno di semplificare la conduzione della tua azienda, riuscendo ad automatizzare tutti i processi? Vorresti poter rendere snello e fluido il lavoro e le comunicazioni all’interno di tutti i reparti e contemporaneamente vorresti poter tenere sotto controllo l’intera azienda con un click? Lo strumento che stai cercando è sicuramente uno dei software gestionali aziendali.
Nell’epoca della digitalizzazione, pensare di gestire la propria azienda senza ricorrere alle tecnologie più innovative e senza integrare programmi informatici specificatamente ideati per le imprese è altamente controproducente e, in questa ottica, i software gestionali aziendali rappresentano la chiave di volta. Ma di cosa si tratta?
I software gestionali aziendali
I software gestionali aziendali sono innovativi programmi informatici, complessi e composti solitamente da vari moduli indipendenti ma integrabili tra loro in base alle esigenze delle aziende, nati per semplificare la conduzione di un’azienda, ottimizzando tempi e costi attraverso la totale automatizzazione dei processi. È possibile dire che in molti casi il successo stesso di un’azienda passa attraverso l’utilizzo di questi programmi e quindi l’ottimizzazione dei processi e delle attività.
Le funzioni supportate dai software gestionali aziendali sono tante e diverse, quindi adattabili alle esigenze di ogni azienda a prescindere dalle dimensioni e dal settore di appartenenza, e mirano tutte ad indirizzare le imprese verso l’espansione del proprio business. Tra queste funzioni ricordiamo:
- organizzare il lavoro e la produzione in modo semplice ed efficace;
- rendere fluida e immediata la comunicazione in tutti i reparti, senza il rischio di smarrimenti di informazioni e dati;
- monitorare in tempo reale i pagamenti sia in entrata che in uscita;
- gestire in modo puntuale sia la produzione che il magazzino;
- archiviare tutte le informazioni;
- creare report periodici e storici per poter visualizzare e analizzare i risultati in un’ottica di costante miglioramento.
Come devono essere i software gestionali aziendali
Un buon programma gestionale rappresenta la soluzione più utile ed efficace per la gestione delle attività di un’azienda permettendo un’organizzazione interna davvero produttiva più rapida. Ma quali caratteristiche deve avere un buon software gestionale aziendale? Vediamole insieme:
- deve avere possibilità di essere personalizzato in base alle esigenze aziendali che permetta di integrare funzionalità specifiche e pienamente incentrate sulle necessità interne;
- deve essere in grado di adattarsi perfettamente seguendo il processo evolutivo dell’azienda attraverso l’acquisto di singoli moduli al momento del bisogno;
- deve essere intuitivo e facile così che ogni dipendente possa sfruttarlo al meglio senza corsi formativi troppo impegnativi.
La Suite GO 2.0 di Opentech al fianco delle aziende
Opentech è un’azienda leader nel settore IT specializzata nell’ambito GRC (Governance, Risk & Compliance) che vanta collaborazione con i principali player del mercato bancario, assicurativo, industriale, pubblico e del gaming. Tra i software gestionali aziendali, la Suite GO 2.0 è sicuramente una delle soluzioni più performanti, semplici, veloci e sicure.
Tra i moduli tra cui scegliere per andare a creare uno strumento completo e davvero utile per l’azienda, troviamo:
- GO Risk indispensabile per supportare la gestione dei rischi;
- GO Organizzazione utile a supportare l’organizzazione interna;
- GO Governance il modulo per la gestione degli obiettivi finali;
- GO Audit grazie al quale si possono facilitare i processi di revisione;
- GO Data Protection per la gestione della Privacy by Design in base al nuovo Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali (GDPR);
- GO Reclami utile per la gestione dei reclami;
- GO Contenzioso per gestire facilmente le cause attive e passive;
- GO Compliance con AML Tool per controllare la conformità;
- GO Safety per gestire la conformità normativa e la sicurezza sul lavoro;
- GO ODV utile per l’Organismo di Vigilanza;
- GO Anticorruzione per prevenire la corruzione.
Se, dopo aver letto l’articolo, hai capito che lo strumento che stavi cercando è uno dei tanti software gestionali aziendali e pensi che la Suite GO 2.0 possa essere esattamente il giusto alleato per il tuo lavoro, contattaci per ricevere ulteriori informazioni.