Software gestione sicurezza sul lavoro per guidare l’azienda

Scopriamo come in ogni azienda è possibile coordinare in maniera efficace gli obblighi di Legge grazie ad un software gestione sicurezza sul lavoro

Il Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro, conosciuto anche come DLgs 81/08, prevede tutta una serie di regole per la tutela e la sicurezza dei lavoratori in ogni realtà aziendale, nonché responsabilità penali e personali in capo al datore di lavoro e, più in generale, a tutti i responsabili del procedimento. Rispettare la normativa in maniera manuale potrebbe in taluni casi risultare complicato ed aumentare il rischio dell’insorgere di eventuali errori umani, per questo diventa fondamentale integrare all’interno della propria organizzazione un software gestione sicurezza sul lavoro come il modulo GO Safety di Opentech.

Secondo quanto previsto dal Testo Unico, il datore di lavoro ha l’obbligo di predisporre la formazione del personale e redigere una serie di documenti (Documento Valutazione Rischi, Documento Unico Valutazione Rischi ed Interferenza, Piano Operativo Sicurezza), predisporre i dispositivi di protezione individuale e gestire la sorveglianza sanitaria oltre che mettere in atto tutta una serie di azioni ed attività che prevengano gli inadempimenti delle misure di sicurezza necessarie.

Il software gestione sicurezza sul lavoro viene realizzato a supporto prioritariamente del datore di lavoro per rendere più efficaci ed automatici gli adempimenti normativi tramite l’implementazione di attività e dati aziendali per una gestione più efficace. Il modello che ne risulta è uno strumento integrato di tutti gli obblighi previsti secondo legge, le azioni da porre in essere in base agli obiettivi aziendali e le azioni di monitoraggio e controllo per valutare l’efficacia a posteriori.

Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro: cosa prevede il legislatore

Il DLgs 81/08, integrato dal successivo DLgs 106/09, basa il proprio fondamento sulla tutela della salute, quale diritto fondamentale, di tutti i lavoratori pubblici o privati.

Il principale obbligato su cui possono incorrere responsabilità sia penali che personali è il datore di lavoro che ha obblighi di:

  • formazione
  • redazione di determinati documenti
  • sorveglianza sanitaria
  • gestione dei dispositivi di protezione individuale
  • informazione
  • controllo del rispetto delle misure di sicurezza

Tra i documenti che il datore di lavoro ha l’obbligo di redigere importante è il Documento di Valutazione dei Rischi contenente tutti i rischi che si possono presentare durante l’attività aziendale e l’organizzazione aziendale per la sicurezza dei lavoratori e dei luoghi di lavoro. Predisporre questo documento in maniera integrata grazie al software gestione sicurezza sul lavoro, oltre a ridurre criticità derivabili da errori di calcolo umano, consente anche un risparmio di tempo e di costi per l’azienda.

Software gestione sicurezza sul lavoro: il modulo GO Safety di Opentech

Opentech, azienda leader da circa vent’anni nel settore GRC (Governance, Risk & Compliance), offre a supporto dei suoi Clienti il modulo Go Safety nella gestione della sicurezza sul lavoro.

L’applicativo presenta numerosi vantaggi e caratteristiche, primo fra tutti la capacità di integrare le diverse aree operative per adempiere a tutti gli adempimenti in conformità degli standard di sicurezza, riducendo i costi aziendali e sviluppare un quadro in tempo reale per avere la visione ben completa.

L’applicativo presenta caratteristiche fondamentali di:

  • i-cloud
  • completezza
  • modularità
  • agilità
  • personalizzazione
  • integrabilità

Il datore di lavoro e tutti i soggetti coinvolti grazie a GO Safety saranno in grado di gestire in maniera più efficace il budget aziendale, classificare i differenti rischi specifici e generici per le aree di appartenenza, gestire i diversi documenti da redigere e i dispositivi di protezione individuale.

Le attività incluse all’interno del software gestione sicurezza sul lavoro GO Safety sono:

  • posti di lavoro
  • valutazione dei rischi
  • formazione
  • sorveglianza sanitaria
  • scadenziario
  • manutenzioni
  • controllo e manutenzione

Il modulo Go Safety di Opentech si suddivide in particolare in due parti:

  • GO® Piattaforma – Piattaforma Base che gestisce tutti gli adempimenti in tema di sicurezza sul lavoro previsti dal DLgs 81/08;
  • SAFETY – Modulo operativo per la gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro che gestisce in maniera pratica tutte le attività e procedure aziendali.

Multifunzionale, GO Safety consente di gestire:

  • le norme e gli standard di riferimento
  • le procedure e le policy aziendali
  • la valutazione del rischio
  • le verifiche e le azioni necessarie
  • i DPI
  • la sorveglianza sanitaria
  • la gestione documentale
  • la formazione mediante anche una piattaforma e-learning

Per avere maggiori informazioni contattaci nella sezione apposita e riceverai una consulenza gratuita e personalizzata rispetto alle tue esigenze.