Software ISO 9001 per rispettare i criteri della norma

Parliamo di sistemi qualità e di come possono avvantaggiare le aziende agli occhi del mercato esterno

Hai deciso di portare la tua azienda ad un livello più alto? Vuoi renderla più competitiva incrementando l’efficienza e abbattendo i costi? Ma, soprattutto, vuoi impegnarti ad accrescere la soddisfazione dei tuoi Clienti garantendo sempre standard elevati di qualità? Per migliorare i processi interni e, al contempo, fidelizzare i tuoi Clienti che vedranno rispettati tutti i criteri imposti dalla norma, esiste un solo strumento finalizzato al miglioramento costante: il software ISO 9001. 

La Norma ISO 9001 è la garanzia che un’azienda, a prescindere dalle dimensioni o dal settore di appartenenza, riesce a rispondere nel modo più corretto alle aspettative della clientela. Ed è per questo che, sempre di più, le imprese italiane si impegnano per ottenere le certificazioni per dimostrare il loro continuo impegno sia nel migliorare i processi interni che nel soddisfare le aspettative e i bisogni dei Clienti. Tutto ciò si traduce, dal punto di vista commerciale, in veri e propri plus che le renderanno sempre più competitive.

In questa ottica, diventa fondamentale fornirsi dei migliori strumenti e delle più alte tecnologie per rendere il tutto più facile e funzionale: il software ISO 9001 è la soluzione perfetta per ottimizzare i processi e raggiungere gli obiettivi prefissati più in fretta, rispettando i criteri imposti dalla Norma ISO 9001. Ma quali sono?

La Norma ISO 9001

La Norma ISO 9001, Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti, è, a tutti gli effetti, uno “strumento di miglioramento della qualità”, che non dice come impostare il modello di gestione della qualità, ma ne fissa i criteri riconosciuti a livello internazionale. Un’azienda che ottiene da un ente sopra le parti la certificazione ISO 9001 può vantare una struttura solida e altamente funzionante, un’organizzazione controllata e alte performance lavorative.

La norma, indispensabile per l’azienda che vuole fidelizzare la propria clientela dimostrando di poter fornire prodotti o servizi capaci di soddisfare le loro aspettative, passa attraverso tutte le aree dell’organizzazione aziendale, mettendo il focus sulla soddisfazione del Cliente, appunto, ma anche sul coinvolgimento della direzione aziendale e sul miglioramento costante:

  • direzione aziendale
  • pianificazione
  • risorse umane
  • marketing
  • progettazione e sviluppo dei prodotti o servizi
  • vendita
  • approvvigionamento
  • produzione o erogazione
  • logistica
  • installazione
  • assistenza (dopo la vendita)

Ottenere le certificazioni ISO 9001 vuol dire avere un vantaggio competitivo sulle altre aziende generando fiducia nelle prestazioni aziendale riuscendo ad applicare pienamente i principi di gestione della qualità. Per ottenere queste certificazioni, è imprescindibile dotarsi di un efficace software ISO 9001, ovviamente conforme ai requisiti dello standard e alle necessità dell’azienda.

Il software ISO 9001 di Opentech

Il software ISO 9001 è uno dei più grandi alleati per l’azienda che intende ottenere le certificazioni e dimostrare così elevati livelli di qualità: si tratta di uno strumento innovativo, sviluppato per essere d’aiuto nel controllo delle attività nell’ottica del costante miglioramento. Inoltre, consente la riduzione degli sprechi, sia a livello di tempo che di costi, l’aumento della produttività e il miglioramento dei processi interni, il tutto volto alla soddisfazione delle aspettative della propria clientela.

Opentech è un’azienda leader nel settore IT, specializzata nel GRC (Governance, Risk & Compliance), che da circa venti anni supporta i propri Clienti con uno strumento unico, innovativo, personalizzabile e altamente performante: la Suite GO 2.0. Questa è formata da diversi moduli, totalmente indipendenti ma che possono essere uniti tra loro al fine di creare una soluzione fatta su misura per le esigenze dell’azienda. Tra i moduli relativi alla gestione della qualità troviamo:

  • GO Organizzazione che permette di gestire in maniera integrata le risorse interne, organizzandole, programmare le attività, monitorare, identificare i compiti e realizzare report;
  • Go Compliance un software ISO 9001 che supporta tutte le attività per rispettare la conformità e gli standard voluti dalla norma.

Se pensi che implementare un approccio strutturato al fine di migliorare i processi e le attività interne possa essere utile alla tua azienda, contattaci per avere maggiori informazioni o per ricevere una consulenza.