Software per aziende: i vantaggi di una gestione integrata

Scopriamo le caratteristiche insite di un gestionale per aziende per il funzionamento ottimale e la crescita del proprio business

Ogni realtà aziendale deve fare quotidianamente i conti con numerose difficoltà nella gestione delle attività e delle risorse utili per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Se a questo poi si affiancano le criticità esterne derivanti dall’eterogeneità del mercato, la disparità dei competitors e l’avvento della tecnologia, risulta sempre più complesso sapersi distinguere senza adottare un efficace software per aziende al pari di quello proposto da Opentech ai propri Clienti.

Il software per aziende, infatti, è un programma informatico che semplifica la gestione grazie alla composizione di più moduli integrati tra loro al fine di ottimizzare i tempi ed automatizzare i processi e le attività aziendali.

Come funziona il software per aziende e le sue principali caratteristiche

Il successo di un’azienda molto spesso dipende dalla capacità di adattare un sistema integrato all’interno della propria gestione per garantire una celere e sicura espansione del proprio core business.

Tra i vantaggi propri di un software per aziende ci sono:

  • monitoraggio in maniera simultanea dei movimenti in entrata e in uscita per avere una dinamica sempre molto trasparente;
  • acquisizione delle anagrafiche di fornitori e clienti per semplificare lo scambio di informazioni tra i diversi settori, consolidare i rapporti e ottimizzare le attività di espansione commerciale;
  • organizzazione delle attività e le risorse in modo semplice e preciso;
  • riduzione di tempi e costi di gestione per ottimizzare lo scambio tra i diversi reparti interni;
  • controllo delle scadenze commerciali;
  • gestione ottimale delle rimanenze di magazzino;
  • analisi del fatturato e tenuta contabile in maniera automatica e più chiara.

Il software per aziende costituisce la soluzione ottimale per la gestione di qualsiasi realtà, a prescindere dalla sua entità. Il lavoro svolto, le procedure, le risorse e le attività vengono infatti organizzate in maniera efficace e produttiva in un repository strutturato. La raccolta centralizzata dei dati consente, in questo modo, una gestione chiara e reale permettendo all’azienda di poterli avere immediatamente a disposizione per il loro monitoraggio e la loro rielaborazione nei diversi processi aziendali.

Scegliere una gestione integrata adottando un software per aziende vuol dire:

  • ottimizzare l’impiego e la destinazione delle risorse aziendali con un risparmio in termini di tempi e costi. In questo modo, infatti, i vari comparti sono integrati tra loro e la comunicazione è più fluida, riducendo anche eventuali perdite di dati ed errori di calcolo che si avrebbero da una gestione prettamente manuale;
  • generare report periodici e storici per avere sempre una visione reale e simultanea dei risultati raggiunti al fine di incrociare i dati, captare al volo eventuali criticità e consentire un costante miglioramento del proprio business;
  • impiegare le risorse necessarie in maniera proporzionata ed integrata;
  • personalizzare i diversi moduli di cui è composto il software per aziende in base alle singole esigenze e gli obiettivi prefissati che vengono realizzati riducendo tempi e costi;
  • gestire i dati aziendali in totale sicurezza e accessibilità grazie ad un’interfaccia i-Cloud che consente l’utilizzo da parte di diversi dispositivi ad informazioni crittografate.

La soluzione integrata proposta da Opentech: un modulo per ciascuna esigenza

Opentech, leader da circa vent’anni nel settore del GRC (Governance, Risk & Compliance), offre ai propri Clienti un software per aziende con diversi moduli integrati tra loro e studiati in maniera tale da poter soddisfare diversi bisogni ed obiettivi aziendali.

GO Governance: è il modulo a supporto degli Organi Societari per la gestione e la realizzazione degli obiettivi mappandoli ai processi, rischi e responsabilità aziendali.

GO ODV: consente di rendere efficiente la gestione delle attività dell’Organismo di Vigilanza per tutti gli obblighi e le responsabilità riconosciute dal D.lgs. 231/2001.

GO Organizzazione: supporta nella gestione unificata di tutte le risorse e le attività aziendali.

GO Reclami: consente la gestione dei Reclami in linea con le Linee Guida per il Trattamento dei Reclami secondo l’ISO 10002.

GO Contenzioso: valido per i contenziosi aziendali tramite il riconoscimento delle cause e consente il supporto durante tutto l’intero giudizio.

GO Risk: classifica e gestisce i rischi ed i fattori di rischio in conformità e nel rispetto degli standard internazionali.

GO Safety: attento alla salute e alla sicurezza dei lavoratori nel rispetto della normativa del Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro.

GO Data Protection: supporta l’azienda nella protezione delle informazioni aziendali nel rispetto del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali.

GO Acquisti: gestisce le attività relative i costi e le spese per la Pubblica Amministrazione nel rispetto del Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.

GO Anticorruzione: è studiata per supportare la Pubblica Amministrazione nella gestione del Rischio, della Compliance e dell’Audit.

GO Audit: supporta i propri Clienti in tutte le fasi gestionali di Audit avvalendosi anche di questionari personalizzabili e attività di monitoraggio.

GO Compliance: gestisce la Compliance e le Conformità in merito a norme, policy e procedure interne.

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