Software sicurezza sul lavoro: gestione aziendale vincente

L’applicativo informativo che riesce ad adattare gli adempimenti normativi come il DVR in maniera efficace ed efficiente

Hai necessità di un software sicurezza sul lavoro efficace e che ti consenta di gestire al meglio la tua realtà aziendale? La sicurezza sul lavoro è un obbligo previsto dal DLgs 81/08 (Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro) il cui inadempimento prevede anche sanzioni penali e personali per il datore di lavoro e tutti i principali attori coinvolti.

Il datore di lavoro deve istruire, formare, prevenire, redigere il DVR (Documento Valutazione Rischi), il DUVRI (Documento Unico Valutazione Rischi ed Interferenza), il POS (Piano Operativo Sicurezza), gestire i dispositivi di protezione individuali, la sorveglianza sanitaria. Inoltre, la Corte di Cassazione ha specificato che il datore di lavoro deve concretamente vigilare sull’osservanza delle misure predisposte per evitare che esse vengano trascurate o disapplicate. Questo significa che non è sufficiente soltanto predisporre le misure di sicurezza necessarie, ma anche controllare costantemente e continuamente il loro rispetto. In caso di infortunio, quindi, è necessario dimostrare di aver vigilato sulla corretta adozione dei DPI.

Un software sicurezza sul lavoro è un sistema globale integrato che permette di gestire tutti gli adempimenti previsti dal DLgs 81/08 in maniera più efficace ed efficiente.

Il software per la sicurezza sul lavoro consente in maniera integrata, quindi, la costruzione di un modello gestionale dell’azienda nel rispetto del Testo unico della Sicurezza. Il modello informatico non si limita solo ad adattare la normativa vigente ma provvede ad implementare le procedure, i dati e le mansioni nel contesto aziendale così come il modulo Go Safety della Opentech.

Con tale strumento l’azienda può quindi porre in essere una programmazione delle procedure, il controllo a posteriori e la loro revisione. La conservazione dei dati informatici consente, inoltre, la valutazione delle misure messe in campo per il miglioramento del sistema aziendale.

Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro: adempimenti previsti per legge

La sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro sono disciplinate principalmente dal T.U.S.L. (DLgs 81/08), integrato dal DLgs 106/09. Questa legge intende tutelare i lavoratori pubblici e privati che operano in tutti i settori dell’attività economica.

Il datore di lavoro deve adempiere a tutta una serie di obblighi non delegabili tra cui l’informazione, la formazione e la sorveglianza sanitaria dei lavoratori. Fondamentale in questo inquadramento è il Documento di Valutazione dei Rischi, un documento in cui vengono analizzati tutti i rischi presenti (analisi delle mansioni, attrezzature, sostanze pericolose utilizzate, locali di lavoro) e viene descritta l’organizzazione dell’azienda relativamente la sicurezza.

Questi diritti e doveri possono essere integrati in un unico sistema di software per la sicurezza sul lavoro che permette così all’azienda di ridurre tempi e costi in attività fondamentali e obbligatorie.

Gestire tutte le attività aziendali è una grande responsabilità. Di conseguenza, senza gli opportuni strumenti per gestire l’informazione e la formazione del personale, i protocolli di sicurezza, la sorveglianza sanitaria e le scadenze si rischia di cadere in meccanismi irreversibili.

Ad ogni attività aziendale coincidono specifici rischi ed è una responsabilità dell’RSPP, dei manager e di tutti gli attori identificarli, prevenirli e gestirli. Spesso poi le attività sono organizzate in diverse unità ed una comunicazione fluida ed efficiente non solo riduce significativamente i costi, ma è fondamentale per una gestione efficace e di qualità.

L’applicativo informatico che rende più efficace ed intuitiva la gestione aziendale

Quando si verifica un incidente o un’ispezione è spesso troppo tardi per evitare costose ed inevitabili conseguenze. Solo organizzando un accurato sistema di prevenzione si può mettere a riparo se stessi e l’azienda da importanti responsabilità penali e personali.

L’adozione del software per la sicurezza sul lavoro integrato nel modulo Go Safety è la soluzione giusta per garantire una gestione aziendale quanto più adeguata possibile. Tale strumento consente di aumentare la cooperazione per garantire la conformità agli standard di sicurezza, abbattendo i costi di gestione oltre che fornire a ciascun responsabile coinvolto un quadro completo in tempo reale della situazione, evidenziando tutti gli adempimenti e le criticità e garantendo un’organizzazione tempestiva e semplificata.

L’applicativo presente caratteristiche fondamentali di:

  • i-cloud;
  • completezza;
  • modularità;
  • agilità;
  • personalizzazione;
  • integrabilità.

L’RSPP può in questo modo predisporre il budget, valutare i rischi per aree e per mansioni, controllare in maniera precisa i DPI, delle sostanze pericolose, dei macchinari, delle attrezzature e degli impianti.

Il software semplifica inoltre l’intero processo di gestione della formazione, migliora la comunicazione tra tutti gli attori coinvolti.

L’applicativo semplifica tutte le attività aziendali toccate dalla Sicurezza sul lavoro cui:

  • posti di lavoro: predisponendo le anagrafiche e le corrispondenti mansioni;
  • valutazione dei rischi: redigendo il DVR;
  • formazione: organizzando l’informazione ed i relativi corsi lungo tutto l’organigramma;
  • sorveglianza sanitaria: adempiendo a tutte le osservanze mediche per i lavoratori e i locali;
  • scadenziario: redigendo un calendario di ruoli ed attività;
  • manutenzioni: pianificando tutti gli interventi indispensabili;
  • controllo: analizzando a posteriori le scelte messe in campo.

GO Safety: il modulo ideale come software sicurezza sul lavoro

Il modulo Go Safety di Opentech supporta il settore lavorativo proprio nella gestione della salute e la sicurezza sul lavoro. Nello specifico, è composto da:

  • GO® Piattaforma – Piattaforma Base per l’adeguamento della normativa in tema di sicurezza;
  • SAFETY – Modulo operativo per la gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro.

Multifunzionale, GO Safety consente di gestire:

  • le norme e gli standard di riferimento;
  • le procedure e le policy aziendali;
  • la valutazione del rischio;
  • le verifiche e le azioni necessarie;
  • i DPI;
  • la sorveglianza sanitaria;
  • la gestione documentale;
  • la formazione mediante anche una piattaforma e-learning.

La società italiana Opentech opera nel mercato GRC (Governance, Risk & Compliance) da circa 20 anni, rafforzando nel tempo partnership importanti con Microstoft, IBM e CEFI, oltre che con primarie associazioni di categoria e società di consulenza di rilievo.

Opentech supporta i propri clienti, cercando le soluzioni più adatte alla propria realtà. Scopri il prodotto Go Safety per la gestione della tua azienda compilando il form nella sezione apposita o scrivendo a marketing@opentech.it.