Il software valutazione dei rischi consente un’ottimizzazione dei processi e un’attenta valutazione delle criticità aziendali
In ottemperanza con il D.Lgs. 81/08, Testo Unico della Sicurezza e dei Sistemi di Gestione della Sicurezza, Qualità e Ambiente, ISO 45100, 9001 e 14001, per ogni azienda diventa ormai necessario integrare all’interno della propria organizzazione il giusto software valutazione rischi come la soluzione Go Risk, modulo della suite GO GRC di Opentech.
Al giorno d’oggi, infatti, i rischi per un’azienda sono molti ed eterogenei ed una loro corretta analisi da parte della formulazione umana comporterebbe una procedura complessa, date le tante variabili da prendere in considerazione e le normative da seguire. Il software valutazione dei rischi, invece, consente di agevolare la procedura di analisi del rischio, riducendo tempi e costi per raggiungere in maniera più efficiente gli scopi aziendali.
I vantaggi di utilizzo di un software valutazione rischi
Integrare all’interno della propria azienda il giusto software valutazione rischi permette una giusta analisi delle criticità, gestendo in maniera ottimale ogni fase grazie a modelli standard. In questo modo è possibile considerare tutti gli elementi e raccogliere le informazioni indispensabili per il monitoraggio. Si arriverà quindi alla determinazione dei potenziali rischi, dei loro effetti e della gestione ottimale, risparmiando le risorse economiche e potendo giungere ad una risoluzione preventiva delle criticità.
Concretamente, i vantaggi principali sono:
- automazione: tutta la fase di valutazione dei rischi viene gestita grazie a modelli ad hoc che consentono l’elaborazione dei dati e la loro gestione;
- riduzione dei tempi: l’automazione delle procedure di gestione consente di ridurre al minimo l’incorrere dei rischi che normalmente si potrebbero avere mediante formulazioni umane e di raggiungere più velocemente gli obiettivi prefissati;
- controllo: il software di gestione rischi consente di identificare le criticità e di porre in essere azioni di monitoraggio e risoluzione a monte.
Valutazione dei rischi: l’adempimento principale del datore di lavoro
Nel rispetto del D.Lgs. 82/08, Testo Unico sulla Sicurezza, per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, bisogna procedere con la valutazione dei rischi da parte del datore di lavoro che ha l’obbligo di porre in essere l’analisi di tutte le criticità aziendali.
Nello specifico, l’analisi dei rischi riconosce:
- i rischi
- le procedure di risoluzione
- le misure di prevenzione
L’obiettivo è proprio quello di ridurre al minimo tutti i rischi aziendali e di prevenire la sicurezza lavorativa. La procedura corretta prende in considerazione tutti i rischi aziendali senza tralasciare neanche quelli cosiddetti trasversali e la possibilità di debellarli o quantomeno ridurli al minimo. Le fasi principali della valutazione del rischio sono:
- identificazione dei rischi: riconoscendo tutte le criticità ed il loro impatto;
- prevenzione: ponendo in essere le procedure di prevenzione per ridurre i rischi;
- gestione e monitoraggio.
I rischi aziendali sono molteplici e di natura diversa, per questo un’efficace analisi deve tener conto di tutti i rischi potenziali presenti sul luogo di lavoro.
Essi si potrebbero classificare in tre macro-categorie:
- rischi per la sicurezza: riguardano i potenziali infortuni e le potenziali situazioni di pericolo per i lavoratori. Parliamo quindi di tutte quelle carenze strutturali e dei rischi meccanici relativi all’utilizzo delle attrezzature;
- rischi per la salute: legati all’esposizione a sostanze chimiche, biologiche o elementi fisici come, ad esempio, le radiazioni;
- rischi trasversali: correlati all’attività lavorativa. Nello specifico parliamo di rischi ergonomici, organizzativi e da stress lavorativo come il mobbing.
Il soggetto preposto per l’analisi del rischio è il datore di lavoro, il quale può avvalersi del supporto del RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) nella valutazione delle criticità, del medico competente per la gestione della salute dei lavoratori obbligatoria, del RLS (Rappresentante dei Lavoratori).
Documento imprescindibile che deve essere compilato obbligatoriamente da parte del datore di lavoro è il Documento di Valutazione dei Rischi, conosciuto anche come DVR.
Tale documento riconosce i rischi individuati, le misure poste in essere, le procedure che si metteranno in campo per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Il software valutazione rischi di Opentech per rendere più sicura la tua azienda
Il modulo della suite GO GRC GO Risk è la soluzione completa per l’analisi dei rischi in ottemperanza del D.Lgs. 81/08 e degli ISO 45100, 9001 e 14001. Grazie ad esso, infatti, per ogni azienda sarà possibile la gestione automatica ed efficace di elementi quali il DVR, i rischi specifici e il DUVRI.
La soluzione GO Risk consente, nello specifico, di:
- valutare i rischi mediante una mappatura ad hoc;
- determinare l’adeguatezza e l’efficacia delle azioni poste in essere;
- adottare procedure di Risk Self Assessment;
- classificare le criticità;
- gestire azioni correttive;
- monitorare incidenti e perdite;
- gestire attività di report.
Il modulo di Opentech, operante da circa vent’anni nel mercato GRC (Governance, Risk & Compliance), quantifica i rischi grazie ad algoritmi automatici e personalizzabili in base alle esigenze di ogni singolo cliente. Se vuoi avere maggiori informazioni ed avere una consulenza personalizzata non esitare a contattarci.