LMS software per la didattica online

L’importanza di utilizzare gli strumenti migliori per l’e-Learning

Vorresti tenere corsi di formazione online per i tuoi dipendenti garantendo loro la possibilità di poterli seguire in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo senza togliere tempo alle attività di lavoro? Cerchi una piattaforma stabile su cui tenere i corsi? Vorresti permettere la formazione e-Learning dando a tutti la possibilità di vedere tutto il materiale didattico prodotto e archiviato al bisogno? E magari, nel frattempo, vorresti anche ricevere comunicazioni e report sulla partecipazione ai diversi corsi online? La soluzione a tutti questi quesiti è una sola: LMS software.

Per troppo tempo considerata insoddisfacente, la didattica online è esplosa durante la pandemia da Covid-19 che, purtroppo, l’ha resa l’unica soluzione per diverso tempo. Questo, nonostante gli evidenti disagi specialmente per gli alunni più giovani, ha messo in evidenza tutta una serie di vantaggi dello studio da remoto che hanno portato le aziende a preferirlo, soprattutto in caso di corsi di formazione o aggiornamento.

A seguito di questa decisione, quindi, sono diventati indispensabili strumenti tecnologici completi, stabili e personalizzabili in base alla necessità, al fine di supportare i docenti nella gestione dei loro corsi e gli allievi durante la fruizione.

LMS software: di cosa si tratta?

LMS è l’acronimo di Learning Management System, letteralmente sistema di gestione dell’apprendimento. LMS software quindi è uno strumento tecnologico in grado di supportare le aziende che vogliono integrare la formazione e-Learning tramite una piattaforma per la creazione e la completa gestione dei corsi di formazione.

Utilizzando questo tipo di applicativo, le aziende potranno garantire la didattica a distanza, gestendo al contempo anche la parte che riguarda l’amministrazione, l’archiviazione del materiale didattico e i report sull’effettiva partecipazione ai corsi.

L’utilizzo di LMS software risulta, quindi, avere un duplice ruolo:

  • chi eroga i corsi, i docenti, avranno a disposizione uno spazio online su cui creare contenuti universalmente accessibili e dalle informazioni sicure e crittografate; potranno preparare lavori specifici per ogni studente, controllandone l’avanzamento e verificandone i progressi attraverso esercitazioni; infine potranno archiviare tutto il materiale prodotto creando una vera “memoria della didattica”;
  • chi fruisce dei corsi, gli studenti/dipendenti avranno la possibilità di seguire i diversi corsi di formazione o aggiornamento in qualsiasi momento, anche al di fuori dell’orario di lavoro, e da qualsiasi dispositivo (computer, smartphone e tablet con App mobile); potranno in ogni momento compilare le esercitazioni, controllandone le correzioni per valutare il proprio grado di apprendimento; potranno seguire lezioni singole o di gruppo e comunicare tramite una chat interna sia con altri studenti che con i docenti.

Perché scegliere di utilizzare un LMS software

Utilizzando un LMS software l’azienda, quindi, riuscirà a garantire corsi di formazione a distanza offrendo uno spazio adattabile, sempre fruibile e sicuro sia per i docenti che per gli allievi, risparmiando tempo sia nella gestione della didattica online che nel suo utilizzo.

Ma non solo, sarà anche possibile:

  • personalizzare lo strumento in base alle esigenze aziendali creando una piattaforma su misura e davvero utile;
  • archiviare tutto il materiale didattico così da non dover rifare gli stessi corsi ogni volta;
  • configurare la piattaforma in i-Cloud per proteggere le informazioni sensibili e tutelare la privacy di docenti e allievi;
  • consentire sempre e da qualsiasi dispositivo l’accesso ai corsi;
  • monitorare l’andamento e la partecipazione alle lezioni attraverso report.

Opentech per supportare la didattica a distanza

Opentech è un’azienda leader nel settore IT, specializzata in GRC, che da oltre venti anni lavora al fianco delle aziende offrendo soluzioni innovativi e performanti. Per supportare la formazione online, ha messo a disposizione dei propri Clienti una piattaforma di Learning Management System efficace per l’erogazione di corsi. Come tutte le soluzioni di Opentech, LMS software è uno strumento personalizzabile e adattabile ai bisogni dell’azienda e perfettamente integrabile con la Suite GO GRC. Per avere maggiori informazioni su questo o su altri prodotti Opentech, chiedi subito una consulenza.