Software gestione aziendale: la soluzione integrata

Scopri tutti i vantaggi e le caratteristiche di un software aziendale efficace

Al giorno d’oggi per un’azienda diventa sempre più complicato operare in mercati competitivi senza un’organizzazione integrata dei processi e delle attività aziendali. Di fatto, le tecnologie sono sempre più eterogenee e la soluzione più adatta è quella di integrare all’interno della propria organizzazione un software gestione aziendale.

In questo settore, Opentech offre ai propri Clienti un insieme di moduli e soluzioni in grado di garantire una gestione completa di risorse e processi, personalizzabile in base alle esigenze e alle realtà aziendali. La suite GO GRC di Opentech è studiata proprio per ovviare alla complessità e per controllare processi e risorse in maniera univoca, al fine di ridurre quasi al limite l’insorgere di potenziali criticità e risparmiare tempi e costi di gestione.

Software gestione aziendale: i vantaggi e le funzionalità

L’impresa che sceglie una gestione integrata tramite il software gestione aziendale sarà in grado di ottenere numerosi vantaggi tramite un atteggiamento proattivo per una coordinazione efficiente, un utilizzo ottimale delle risorse aziendali ed il controllo di eventuali rischi che potrebbero insorgere, invece, da una tradizionale gestione con diversi processi ed attività scoordinate tra loro. I vantaggi principali derivabili dall’adozione di un software gestione aziendale sono:

  • ottimizzazione delle risorse: grazie all’integrazione delle attività è possibile risparmiare le tempistiche e, di conseguenza, i costi aziendali. I dati sono integrati tra loro in modo da migliorare la comunicazione e limitare perdite di informazioni ed errori di calcolo;
  • reportistica: nella gestione integrata il software gestione aziendale è in grado di generare report sia su base periodica che su base storica, in modo da poter archiviare le informazioni ed attivare monitoraggio e controllo volti a contrastare eventuali criticità;
  • risorse integrate: così come i processi aziendali, anche le risorse e i dati vengono gestiti in maniera integrata. In questo modo le informazioni tra i diversi reparti vengono trasmesse in maniera più efficiente, consentendo un risparmio di tempo e di costi;
  • personalizzazione: il software gestione aziendale risponde alle diverse esigenze di ogni singola impresa grazie alla sua interfaccia interamente personalizzabile ed adattabile a ciascuna differente realtà;
  • sicurezza: la principale qualità del software è la sua sicurezza in quanto tutte le informazioni sono crittografate;
  • accessibilità: le informazioni aziendali sono accessibili in piena sicurezza da qualsiasi dispositivo e disponibili in iCloud.

Un altro fondamentale vantaggio che l’azienda ottiene dall’adozione di un software gestione aziendale consiste nella coordinazione di tutte le aree strategiche in maniera integrata.

Le aree di riferimento interessate dal software sono:

  • contabilità e finanza: si ottiene una gestione dei bilanci, dei conti aziendali e dei flussi di casa in maniera rapida ed efficace;
  • stoccaggio: la gestione delle rimanenze di magazzino è ottimale e si riducono quasi a zero eventuali errori di calcolo delle giacenze;
  • logistica: il software riguarda tutte le fasi produttive al fine di tenere sotto controllo sia le entrate che le uscite aziendali.

I moduli studiati da Opentech per una gestione integrata delle attività

Nell’ambito della gestione aziendale l’azienda Opentech, leader da circa vent’anni nel settore del GRC (Governance, Risk & Compliance), offre ai propri Clienti un software gestione aziendale con diversi moduli.

GO Governance: affianca l’azienda nella gestione, storica ed unificata, delle attività degli Organi Societari.

GO ODV: consente di rendere efficiente la gestione delle attività dell’Organismo di Vigilanza in ottemperanza del D.lgs. 231/2001.

GO Organizzazione: supporta nella gestione unificata di tutte le risorse e le attività aziendali.

GO Reclami: consente la gestione dei Reclami in linea con le Linee Guida per il Trattamento dei Reclami secondo l’ISO 10002.

GO Contenzioso: valido per i contenziosi aziendali tramite il riconoscimento delle cause e consente il supporto durante tutto l’intero giudizio.

GO Risk: classifica e gestisce i rischi ed i fattori di rischio in conformità e nel rispetto degli standard internazionali.

GO Safety: attento alla salute e alla sicurezza dei lavoratori nel rispetto della normativa del Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro.

GO Data Protection: supporta l’azienda nella protezione delle informazioni aziendali nel rispetto del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali.

GO Acquisti: gestisce le attività relative i costi e le spese per la Pubblica Amministrazione nel rispetto del Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.

GO Anticorruzione: è studiata per supportare la Pubblica Amministrazione nella gestione del Rischio, della Compliance e dell’Audit.

GO Audit: supporta i propri Clienti in tutte le fasi gestionali di Audit avvalendosi anche di questionari personalizzabili e attività di monitoraggio.

GO Compliance: gestisce la Compliance e le Conformità in merito a norme, policy e procedure interne.

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