Software Whistleblowing: di cosa si tratta

A livello globale il fenomeno del whistleblowing sta assumendo un ruolo sempre maggiore, vediamo cosa s'intende

Nell'era digitale in cui viviamo, l'accesso alle informazioni è diventato più semplice che mai. Tuttavia, questo aumento di trasparenza può anche portare a situazioni in cui vengono rivelati comportamenti scorretti o illegali all'interno delle aziende. In questi casi, il software whistleblowing si è dimostrato uno strumento prezioso per rilevare e affrontare tali illeciti aziendali. 

Il whistleblowing (letteralmente, suonare il fischietto) è uno strumento di compliance aziendale che permette alle imprese di terze parti o ai dipendenti di segnalare attività illecite riscontrate durante i processi lavorativi. Nel tempo è diventato uno dei temi più importanti a livello globale, per questo è indispensabile per le aziende adottare gli strumenti migliori per ottimizzare questo processo come il software whistleblowing messo a disposizione da Opentech.

La Direttiva UE 2019/1937 e il D.lgs 24/2023

Per contrastare illegalità e corruzione a livello aziendale l'Unione Europea ha introdotto Direttiva in materia di Whistleblowing 2019/1937 per tutelare e proteggere da eventuali ritorsioni dirette o indirette (fino anche al licenziamento) i segnalanti o whistleblower ossia il lavoratore che segnala illeciti o irregolarità all'interno della propria azienda o in un ente pubblico.

A seguito della direttiva europea, il 10 Marzo 2023, sulla Gazzetta Ufficiale italiana viene pubblicato il Decreto legislativo 24 per favorire la trasparenza sia nelle aziende pubbliche che in quelle private. In base al D.lgs 24/2023 le aziende devono dotarsi di un canale interno e privato per effettuare le segnalazioni, una piattaforma informatica che abbia un sistema di crittografia in grado di garantire la privacy sia del segnalante che della segnalazione stessa.

Il D.lgs 24/2023 si applica a:

  • tutti i soggetti del settore pubblico,
  • tutte le aziende con più di 250 dipendenti (a partire dal 15 Luglio 2023),
  • tutte le aziende private che nell’ultimo anno hanno avuto una media di lavoratori subordinati tra i 50 e i 249 (a partire da17 Dicembre 2023),
  • tutte le aziende (anche con un minor numero di dipendenti) operanti nei settori finanziari (servizi e prodotti), di prevenzione del riciclaggio, di sicurezza dei trasporti, di tutela dell’ambiente e chi svolge attività atte a bloccare il finanziamento del terrorismo.

L'importanza del Software Whistleblowing

Il software whistleblowing è una piattaforma digitale che consente ai dipendenti, ai fornitori e ad altre persone coinvolte di segnalare in modo anonimo comportamenti illeciti o non conformi all'interno di un'azienda. Attraverso questo applicativo, gli utenti possono inviare segnalazioni di presunti illeciti, proteggendo al contempo la loro identità.

Il software whistleblowing riveste un'importanza fondamentale nel garantire la trasparenza e la conformità all'interno delle aziende permettendo di individuare e affrontare prontamente le violazioni delle norme, i comportamenti scorretti e le frodi, prevenendo danni significativi per l'azienda stessa e per tutte le parti coinvolte. Inoltre, offre ai dipendenti la possibilità di segnalare situazioni di ingiustizia senza temere ritorsioni, contribuendo così a creare un ambiente lavorativo più etico e responsabile.

La soluzione Opentech per gestire le segnalazioni

La normativa vigente richiede che le aziende e gli enti mettano in atto misure per consentire la segnalazione dei comportamenti illeciti; Opentech, azienda leader nel settore IT, si pone come partner tecnologico e tutor formativo per le aziende che desiderano implementare un sistema di whistleblowing conforme alle disposizioni legali.

Openwhistle è la soluzione proposta da Opentech per consentire alle aziende di fruire di una piattaforma totalmente personalizzata in base alle esigenze per la ricezione e la gestione delle segnalazioni di whistleblowing utilizzando la piattaforma Globaleaks, un'applicativo riconosciuto a livello nazionale ed internazionale. Questa piattaforma garantisce il rispetto di rigorose politiche in materia di confidenzialità, anonimato digitale, conservazione dei dati, protezione dei dati e crittografia.

Semplificando la gestione delle segnalazioni e tutelando al massimo la privacy dei soggetti coinvolti e della segnalazione stessa, Opentech offre un servizio completo di personalizzazione del software whistleblowing, nonché tutta l'assistenza e il supporto necessari per una gestione aziendale semplificata e trasparente. 

Richiedi subito una consulenza per avere maggiori informazioni sul software whistleblowing per essere velocemente compliant alle normative vigenti.

Richiedi una consulenza per il servizio Whistleblowing

    Termini e Condizioni*
    Contatto commerciale